Italynet

Hotel Capralba, Agriturismo Capralba, Bed and Breakfast Capralba

Italia

ricerca

Capralba

Comune lombardo, in provincia di Cremona, con circa duemilacento abitanti. ha una superficie di 13,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 155,07 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 96 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo.

Storia

Nel 1192 la località appare nominata nel diploma imperiale con il quale l'imperatore Enrico VI riconobbe a Cremona la giurisdizione sul territorio circostante Crema. Capralba è citato nella convenzione, stipulata il 9 aprile 1361 tra il podestà di Crema e i consoli dei comuni delle porte per la manutenzione di vie, ponti e strade del territorio, tra le ville del contado di Crema, appartenenti alla Porta di Pianengo. Alla fine del XVII secolo il Comune è estimato tra i comuni del territorio cremasco appartenenti alla Porta Nuova. Secondo la legge emanata in data 1 maggio 1798 Capralba era uno dei comuni del distretto XXI di Vaiano del dipartimento dell'Adda. Secondo la legge emanata in data 26 settembre 1798 Capralba era uno dei comuni del distretto VIII di Vaiano del dipartimento dell'Alto Po. In base al compartimento entrato in vigore dal 1 gennaio 1810, pubblicato in seguito alle concentrazioni dei comuni avvenute in attuazione del decreto 14 luglio 1807, nel Comune denominativo di Capralba furono concentrati i comuni di Capralba, Campisego, Campagnola e Farinate. Nel 1853 Capralba con Campisico, Comune con convocato e una popolazione di 511 abitanti, fu inserito nel distretto V di Crema della provincia di Lodi e Crema. In base alla legge sull'ordinamento comunale del 1865 il comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Nel 1867 il comune risultava incluso nello stesso mandamento, circondario e provincia. Dal 25 aprile 1945 al maggio 1946 fu instaurata dall'Allied Military Gouvernement, una Giunta municipale di "salute pubblica" che di fatto dipendeva dal comandante militare alleato.In seguito alla riforma dell'ordinamento comunale disposta nel 1946 il comune di Capralba é amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale Santi Andrea e Zenone - ed ha una facciata a salienti in stile neoromanico, con tre portali, eretta nel 1933.

Chiesa Parrocchiale - e di antica fondazione, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte.

Come arrivare

In auto: da Cremona - SP ex SS 415 Paullese fino a Crema, seguire le indicazioni per Crema Ovest, quindi SP 19 Crema - Caravaggio fino Capralba.

In treno: stazione ferroviaria lungo la linea FFSS Cremona - Treviglio.

Tipologie