Italynet

Hotel Casaletto Ceredano, Agriturismo Casaletto Ceredano, Bed and Breakfast Casaletto Ceredano

Italia

ricerca

Casaletto Ceredano

E un comune di 1.097 abitanti della provincia di Cremona, nella regione Lombardia. Sorge a 65 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Lodi.

Storia

L’attuale toponimo compare per la prima volta in documenti del 1595; in precedenza il borgo era chiamato Castelletto o, successivamente, Casaletto. Il secondo termine, Ceredano, aggiunto più tardi, sta ad indicare la presenza di boschi fitti di cerri. Borgo fortificato, fece parte dei domini milanesi fino al 1454, quando passò nelle mani dei veneziani. Con l’istituzione della diocesi di Crema, risalente al 1580, Casaletto mutò riferimento ecclesiastico, ma le vicende politiche del villaggio erano saldamente legate a quelle del Cremasco.

Da vedere

LA CHIESA PARROCCHIALE S. PIETRO DA VERONA MARTIRE - è una delle chiese più antiche del cremasco. La chiesa è dedicata a S. Pietro Martire, titolo dato, nel 1252 circa, dai Monaci di Cerreto ad un piccolo Oratorio. Costruita nella seconda metà del 1700, fu consacrata nel 1790. La facciata, dalle movenze barocche, un tempo era intonacata, mentre oggi si presenta con mattoni a vista.

SANTUARIO MADONNA DELLE FONTANE - si rilevò un fatto miracoloso: si smarrì un fanciullo sordo e muto che riuscì a sentire e a rispondere ai richiami dei suoi soccorritori. Fu aiutato da “una donna buona e gentile” che, per dissetarlo, fece scaturire una fontana. Ristrutturato negli anni 80, nel mese di maggio e nella seconda domenica di ottobre, accoglie i fedeli devoti che chiedono protezione alla Madonna.

TORRE DEL COLOMBERONE - fu restaurata nel 1987. La tradizione popolare la collega all’ Abbazia di Cerreto a cui si dice fosse unita da un tunnel. Durante l’ ultimo conflitto ha dato rifugio ad ex prigionieri in fuga e a profughi di passaggio.

Come arrivare

In auto: dista 44 chilometri da Cremona.

Tipologie