Italynet

Hotel Casaletto Vaprio, Agriturismo Casaletto Vaprio, Bed and Breakfast Casaletto Vaprio

Italia

ricerca

Casaletto Vaprio

E un comune lombardo, in provincia di Cremona, con più di milletrecento abitantiha una superficie di 5,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 243,33 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 87 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il “piccolo centro in brugheria” , risulta essere questa, infatti, la traduzione più plausibile del nome “Casaletto Vaprio” , sorge a nord della città di Crema da cui dista solo pochi chilometri. Del piccolo borgo si hanno tracce già a partire dall’anno mille grazie a un documento storico scritto dagli imperatori tedeschi. Racconti popolari ricordano che il giovane ladro rubava ai ricchi per aiutare i poveri…Il 1863 segnò un momento storico per Casaletto Vaprio: fu aperto il tratto ferroviario Treviglio - Crema - Soresina, percorso per la volta dalla piccola vaporiera “Bergamo” ed il 01.05.1863 fu inaugurata l’intera linea fino a Cremona.

Da vedere

Chiesa di S. Giorgio Martire - risale al 1400 circa come lo dimostrano gli affreschi trovati sotto l’intonaco del pittore Gian Giacomo Barbelli rappresentanti scene di vita di S. Giorgio. Oggi al suo interno si trovano l’auditorium e la biblioteca comunale.

Chiesa vecchia - gli abitanti del paese ne vollero un’altra più grande inaugurata nel 1914 in stile romano gotico. All’interno si trova la statua di S. Rocco del 1600, l’altare della madonna del Carmelo del 1750. Un manoscritto conservato nell’archivio parrocchiale racconta che nel 1837 il paese fu interamente preservato dal “cohlera morbo” per intercessione di S. Rocco.

Come arrivare

In treno: la linea ferroviaria Treviglio - Cremona.

In auto: da nord si accede mediante la Strada provinciale Crema - Vailate e da sud mediante la Strada provinciale Pandino - Soncino, verso Casaletto Vaprio.

Tipologie