Italynet

Hotel Amato, Agriturismo Amato, Bed and Breakfast Amato

Italia

ricerca

Amato

Amato è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 900 abitanti su una superficie di 20 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 480 metri sopra il livello del mare. I comini limitrofi sono: Marcellinara, Miglierina, Pianopoli e Serrastretta.

Storia

La prima menzione del paese risale al XI secolo quando fu descritto come feudo disabitato. Nel circa XII secolo si trovava sotto il potere del cugino di Costanza d'Altavilla e poi nel XV secolo si ritrova come feudo dei Ruffo di Catanzaro. Passò poi alla famiglia Susanna, Rodio e Rocca che lo cede al Principe di Maida. Nella meta del XVI secolo fu acquistato del barone Antonio Donato Mottola la cui famiglia lo tiene fino all'eversione della feudalità. Come molti altri paesi del Sud Italia, conobbe negli anni '50 il fenomeno dell'emigrazione verso altri paesi o Nord Italia. 

Da vedere

Chiesa della Immacolata Concezione - risalente al XVI secolo, all'interno conserva due tele che raffigurano la Madonna del Carmine e la Madonna del Rosario, statue lignee come quella della Madonna della Purità del XVIII secolo, della Madonna delle Grazie del XVII secolo ed un bel mosaico che raffigura il Cristo Pantocratore.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino a Marcellinara - poi seguire i cartelli per Amato.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Marcellinara.

Tipologie