Italynet

Hotel Badolato, Agriturismo Badolato, Bed and Breakfast Badolato

Italia

ricerca

Badolato

Badolato è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 3.300 abitanti su una superficie di 31,10 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 240 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Brognaturo (VV), Isca sullo Ionio, San Sostene e Santa Caterina dello Ionio.

Storia

Il paese nacque nel X secolo per volere di Roberto il Guiscardo, duca di Calabria.  Durante il periodo Normanno fu compreso nella contea di Catanzaro divento successivamente baronia e poi, durante il periodo degli Angioini, appartenente a Filippo di Badolato, da cui sembra che prese il nome. Passò poi a Pietro Ruffo, conte di Catanzaro, la cui famiglia lo tiene fino al 1454. Successivamente passò alla famiglia dei Toraldo fino al 1578 passando poi a vari signori feudatari tra cui Pietro Borgia, Pier Francesco Ravaschieri, la famiglia Pinelli e Pignatelli. Nel 1806 fu posto nel Distretto di Gerace come capo di un Governo che comprendeva Sant'Andrea, Isca, Santa Caterina, Guardavalle e Monasterace e poi nel 1811, Capoluogo del Circondario che comprendeva Isca, Santa Caterina e Guardavalle. Dopo il terremoto del 1905 e le alluvioni del 1951, il paese fu abbandonato da una buona parte degli abitanti.

Da vedere

Chiesa di Sant'Andrea Avellino - risalente al XVIII secolo, all'interno presenta l'altare del Sacramento in marmi policromi e due busti lignei che rappresentano Sant'Andrea e San Francesco di Paola del XVII-XVIII secolo.

Chiesa dell'Immacolata - risalente al XVII secolo, conserva un olio su tela raffigurante la Croce Angelica di Tommaso Aquinate e diverse opere di artisti partenopei e locali.

Santa Maria degli Angeli - all’interno custodisce un crocefisso ligneo del XVIII secolo ed un ricco pergamo pensile dello stesso periodo.

Chiesa di Santa Caterina - all'interno si trova una tavola della Madonna col Bambino del XV-XVI secolo.

Chiesa di Santa Maria della Sanità - antico centro Basiliano Medievale risalente al X secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - SS110 fino a Monasterace - SS106 fino a Badolato Marina - poi seguire i cartelli; oppure uscita Lamezia Terme - E848 fino a Catanzaro - SS19 fino a Catanzaro Lido - SS106 fino a Badolato Marina - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Badolato Marina.

Tipologie