Italynet

Hotel Cardinale, Agriturismo Cardinale, Bed and Breakfast Cardinale

Italia

ricerca

Cardinale

Cardinale è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 2.600 abitanti su una superficie di 31 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 560 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Argusto, Brognaturo (VV), Chiaravalle Centrale, Davoli, Gagliato, San Sostene, Satriano, Simbario (VV) e Torre di Ruggiero.

Storia

Sono stati trovati reperti archeologici che attestano la presenza del insediamento umano sin dal neolitico. Nel passato fu casale del comune di Soverato e fu infeudato dalla famiglia Gironda alla fine del XV secolo. Passò alla famiglia Borgia che lo tiene fino all'inizio del XVII secolo e poi entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Ravaschieri che lo tiene fino all'eversione della feudalità. Fu colpito da due terremoti, nel 1783 e nel 1905, e da un'alluvione nel 1935, che causarono numerose vittime e danni alle abitazioni. Diventò comune nel 1811 e fu incluso nel Circondario di Chiaravalle.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - edificata nel XVIII secolo, presenta rifacimenti del XIX secolo.

Chiesa di Maria SS delle Grazie

Chiesa di San Nicola di Bari

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - SS10 fino a Vallelonga - SS182 fino a Cardinale; oppure uscita Serra San Bruno - SS182 fino a Cardinale.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Soverato.

Tipologie