Italynet

Hotel Conflenti, Agriturismo Conflenti, Bed and Breakfast Conflenti

Italia

ricerca

Conflenti

Conflenti è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 1.700 abitanti su una superficie di 31 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 540 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Decollatura, Lamezia Terme, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia e Platania.

Storia

Le prime notizie documentate del paese risalgono al XVI secolo, ma alcuni storici ritengono che i due nuclei abitati di Conflenti Soprani e Conflenti Sottani nacquero nei secoli precedenti. Questi due nuclei abitati si svilupparono nel XVI-XVIII secolo come casali della Contea di Martirano rimanendo due comuni separati anche sotto il dominio francese. Durante i primi anni del Regno d'Italia, i due comuni si unirono sotto un solo comune, l'attuale Conflenti.

Da vedere

Basilica di Maria SS della Quercia - edificata alla fine del XVI secolo e ricostruita nel XVIII secolo, presenta delle belle vetrate che raffigurano la vita della Madonna, quattro tele tra cui una che raffigura l'emigrazione, un altare marmoreo dove sono riposte le reliquie di San Lorenzo, San Innocenzo, Santa Liberata, Santa Vittoria, Santa Blanda e Santa Filomena, una statua della Madonna delle Grazie ed una statua lignea della Maria del XVIII secolo.

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - edificata nel circa XVI secolo, all'esterno si può ammirare una statua di Sant'Andrea del XVIII secolo ed all'interno statua in cartapesta di Santa Liberata, ed in legno di San Giuseppe, San Francesco e San Antonio.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Altilia - poi seguire i cartelli per Conflenti.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine ad Adami, Decollatura e Soveria Mannelli.

Tipologie