Italynet

Hotel Davoli, Agriturismo Davoli, Bed and Breakfast Davoli

Italia

ricerca

Davoli

Davoli è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 5.400 abitanti su una superficie di 25,7 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 400 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cardinale, San Sostene e Satriano.

Storia

Il paese sorse intorno il VII secolo a.C. quando arrivarono i colonizzatori della Magnagrecia con il nome di Daulis, nome che proviene della città di Dauli da dove provenivano i greci. I monaci basilani arrivarono sul territorio nel circa IX secolo d.C. edificando eremi e cenobi, intorno ai quali si svilupparono i centri abitati. Durante il periodo feudale, ebbe diversi signori tra cui la famiglia Ravaschieri, principi di Satriano. Nel 1811, diventò capoluogo del circondario che comprendeva i comuni di Satriano, San Sostene e Sant'Andrea. Il terremoto del 1783 provocò danneggiò  gravemente le abitazioni e causò numerosi morti. Negli ultimi anni, il paese ha sviluppato la sua economia, sopratutto nel settore turistico e commerciale.

Da vedere

Chiesa di Santa Caterina - edificata nel circa XIII secolo, all'interno si possono ammirare dipinti che raffigurano la Santa Liberata, Sant'Anna, Santa Elena, una statua dell'Addolorata ed una di San Rocco, un dipinto che raffigura le Anime del Purgatorio ed una statua di Gesù Morto.

Chiesa di Santa Barbara - edificata nel XVI secolo, all'interno custodisce un prezioso crocefisso ligneo e diverse tele dello stesso secolo.

Chiesa di San Francesco

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - SS110 fino      a Vallelonga - SS182 fino a Gagliato - poi seguire i cartelli per Davoli; oppure uscita Serra San Bruno - SS182 fino a Gagliato - poi seguire i cartelli per Davoli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Marina di Davoli.

Tipologie