Italynet

Hotel Gizzeria, Agriturismo Gizzeria, Bed and Breakfast Gizzeria

Italia

ricerca

Gizzeria

Gizzeria è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 3.900 abitanti su una superficie di 35,9 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 625 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Falerna e Lamezia Terme.

Storia

I reperti archeologici trovati nella zona attestano la presenza di un insediamento italico e greco sul territorio del paese. Durante il periodo normanno, apparteneva al duca Roberto il Guiscardo con il nome di Yussaria, il quale lo donò all'abbazia benedettina di Sant'Eufemia intorno alla quale si sviluppò il nucleo abitato. Nella metà del XV secolo, si popolò con alcuni profughi albanesi insediati intorno al monastero di San Nicola e prese il nome di Izzaria o Izzario. Nel 1807 diventò Università nel governo di Sant'Eufemia di cui diventò una frazione nel 1811 e fu compreso nel circondario di Sambiase. Come molti altri paesi del Sud, a causa delle scarse condizioni di vita, conobbe il fenomeno dell'emigrazione della fine del XIX secolo e del dopoguerra.

Da vedere

Chiesa di San Giovanni Battista - risalente al XVI secolo, all'interno si possono ammirare affreschi che raffigurano la Salomè, la nascita e la decollazione di Giovanni Battista ed una statua del Santo del XVIII secolo.

Chiesa dell'Annunziata - edificata nel XVIII secolo, custodisce una scultura lignea che raffigura l'Annunciazione del XVIII secolo.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli 

Museo Parrocchiale - ospita vari strumenti contadini di lavoro, oggetti di uso domestico, costumi tradizionali, arredamenti sacri ed opere sacre d'arte.

Monumento ai Caduti

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - seguire i cartelli per Lamezia Terme - SS18 fino a Gizzeria; oppure uscita Falerna - poi seguire i cartelli per Gizzeria.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Falerna Scalo.

Tipologie