Italynet

Hotel Isca sullo Ionio, Agriturismo Isca sullo Ionio, Bed and Breakfast Isca sullo Ionio

Italia

ricerca

Isca sullo Ionio

Isca sullo Ionio è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 1.500 abitanti su una superficie di 22 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 188 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Badolato, San Sostene e Sant'Andrea Apostolo dello Ionio.

Storia

Il paese fu fondato dai greci, in un posto vicino a poca distanza dal mare, son il nome di Sanagasi. Nel periodo delle incursioni saracene, il nucleo abitato fu abbandonato e la popolazione si spostò all'interno, in un luogo più sicuro, dove fondarono l'attuale borgo. Durante il feudalismo, fu casale appartenente alla baronia di Badolato ed ebbe come feudatari le famiglie Ruffo, Lauria, Borgia e Ravaschieri. Nei nostri giorni, la maggior parte della popolazione si è spostata ad Isca Marina dove si trovano le strutture turistiche.

Da vedere

Chiesa SS Annunziata - fu danneggiata dal terremoto del 1659, ricostruita poi rasa al suolo dal sisma del 1783, ricostruita ancora negli anni 1787-1794.

Chiesa di San Giovanni - già esistente all'inizio del XVII secolo 1613, oggi solo ruderi.

Palazzo Romiti Cosentino

Palazzo Leuzzi

Come arrivare

In auto:     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - SS10 fino a Vallelonga - SS182 fino a Soverato - SS106 fino ad Isca Marina - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Isca Marina.

Tipologie