Italynet

Hotel Maida, Agriturismo Maida, Bed and Breakfast Maida

Italia

ricerca

Maida

Maida è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 4.300 abitanti su una superficie di 58,2 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 299 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Caraffa di Catanzaro, Cortale, Feroleto Antico, Jacurso, Lamezia Terme, Marcellinara, Pianopoli, San Floro e San Pietro a Maida.

Storia

I reperti archeologici trovati nella zona attestano la presenza del insediamento umano sin dal secondo millennio a.C. La cittadina fu fondata nel VII-VI secolo a.C. dai greci. In seguito arrivarono i Romani, i Longobardi e poi i Bizantini sotto i quali di fortificò. Nella prima metà del XIV secolo fu assegnato come feudo a Goffredo Mazzano e nel XV secolo si ritrova sotto il dominio della famiglia Caracciolo. Passò poi nel XVI secolo ai Carafa e successivamente ai Loffredo. Nel 1691 il feudo fu acquistato dalla famiglia Ruffo che aiutò la popolazione dopo il terremoto del 1783 che danneggiò gravemente il borgo e provocò numerosi morti. Dopo l'eversione della feudalità, il borgo diventò capoluogo di un circondario che comprendeva tutti i territorio dell'ex feudo. Come altri paesi intorno, a causa delle scarse condizioni di vita della fine del XIX secolo e del dopo guerra, anche Maida vide il fenomeno dell'emigrazione verso Nord Italia o altri paesi.

Da vedere

Chiesa di Sant'Antonio Abate - sulla facciata presenta una targa in ferro utilizzata dall'Istituto Geografico Militare come "Caposaldo di Livellazione" ed all'interno si trova un quadro di Cefaly che raffigura il Santo.

Chiesa Parrocchiale di San Nicola de Latinis - antica fondazione ma rimaneggiata nel corso dei secoli.

Chiesa di San Giovanni

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Maida.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Sant'Eufemia di Lamezia Terme. 

Tipologie