Italynet

Hotel Montauro, Agriturismo Montauro, Bed and Breakfast Montauro

Italia

ricerca

Montauro

Montauro è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 1.300 abitanti su una superficie di 11,54 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 391 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Gasperina, Montepaone, Palermiti, Squillace e Stalettì.

Storia

Il paese nacque nel circa VIII secolo intorno ad un monastero greco con il nome preso dal monte su cui fu edificato e ritenuto provvisto d'oro. All'inizio del XII secolo, fu dato in feudo dal conte Ruggero ai certosini di Serra San Bruno, i quali lo tenero fino all'eversione della feudalità. Fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1783 e dall'alluvione del 1846. Come altri paesi intorno, a causa delle scarse condizioni di vita della fine del XIX secolo e del dopo guerra, anche Montauro vide il fenomeno dell'emigrazione verso Nord Italia o altri paesi. 

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - all'interno conserva un soffitto e coro lignei del XVII secolo, un altare il marmi policromi con sculture bronzee che raffigurano il Redentore e gli Apostoli e sculture marmoree che raffigurano i Santi Pietro e Paolo del XVII-XVIII secolo.

Monastero di San Domenico - oggi solo ruderi.

Come arrivare

In auto:     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Squillace - poi seguire i cartelli per Montauro.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Montepaone Lido.

Tipologie