Italynet

Hotel Emilia Romagna, Agriturismo Emilia Romagna, Bed and Breakfast Emilia Romagna

Italia

ZONE

ricerca

Emilia Romagna

L'Emilia-Romagna - è una regione che si trova in Italia, conta 4.254.219 abitanti, ha una superficie di 22.000 kmq e ha capoluogo a Bologna. Confina a nord con il Veneto e la Lombardia, a ovest con il Piemonte e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche e a est e bagnata dal Mar Adriatico. E una regione prevalentemente pianeggiante occupano 47,8% del territorio, le colline occupano 27,1% del territorio, le montagne occupano 25,1% del territorio.

Storia

L'Emilia-Romagna fu abitata fin dall'antichità degli Umbri, degli Etruschi, fondatori di Bologna, e dai Galli. All'inizio del IV sec. a.C, minò la prosperità della Emilia-Romagna, l'invasione celtica. Nel III a.C. acquisirono, la regione, i Romani con la fondazione di Ariminum. La regione fu messa sotto la giurisdizione papale, con i re carolingi tra li anni 754-774. Verso la fine dell'XI secolo, passa definitivamente nelle mani della Chiesa. Emilia-Romagna, fra i secoli XIX e XX, sorge un forte movimento bracciantile e socialista. Dopoguerra, la regione, conosce un grande sviluppo dell'agricoltura e dei servizi.

Clima

Il clima della regione Emilia-Romagna è di tipo continentale, con inverni piuttosto rigidi ed estati calde; lungo il litorale Adriatico sono temperature più miti.

Economia

L'economia della regione Emilia-Romagna è molto sviluppata ed è considerata una delle regioni più ricche d'Europa. Emilia-Romagna è la seconda regione del Italia per lavorazione e creazione di prodotti artigianali. Nella regine sono molto sviluppati anche l'industria alimentare, allevamento, l'industria casearia, l'industria motoristica, ecc.

Turismo

Basilica di San Petronio - e una chiesa che si trova in Bologna, e una delle più alte creazioni dell'architettura gotica di Italia.

Palazzo Ducale di Modena - dal anno 1947 il palazzo ospita l'Accademia Militare che prepara gli ufficiali al servizio permanente nell'esercito.

Ghirlandina di Modena - e il duomo di Modena construito in stile romanico con una struttura rivestita in marmo.

Teatro Regio di Parma - è uno dei maggiori teatri italiani che propone annualmente una stagione lirica ed una stagione concertistica di alto livello.

L'Arco di Augusto - si trova nel Rimini e il più antico degli archi romani ancora presenti.

Come arrivare

In auto: Autostrada A1 Milano - Piacenza - Parma - Reggio - Modena - Bologna - Firenze - Roma; A13 Bologna - Ferrara - Padova, A14 Bologna - Forlì - Ancona, A15 Parma - La Spezia, la A22 Modena - Verona - Brennero, E45 Roma - Viterbo - Terni - Perugia - Bagno di Romagna - Cesena - Ravenna.

In treno: linea Bologna - Padova.

In aereo: Aeroporto G. Marconi di Bologna, Aeroporto L. Ridolfi di Forlì, Aeroporto Miramare di Rimini, Aeroporto G. Verdi di Parma.

Tipologie