Italynet

Hotel Enna, Agriturismo Enna, Bed and Breakfast Enna

Italia

ricerca

Enna

La provincia di Enna nella Sicilia ha 20 comuni e conta 173.682 abitanti su una superficie di 2.562 chilometri quadri, con capoluogo ad Enna. A nord confina con la Provincia di Messina, ad est con la Provincia di Catania, a sud-ovest con la Provincia di Caltanissetta ed ad ovest con la Provincia di Palermo.

Storia

La zona era abitata sin dalla Preistoria dai Sicani che sono stabiliti qui a causa delle eruzioni dell'Etna e quali hanno fondato nel capoluogo una fortezza militare. All'inizio del I millenio a.C gli Morgeti fondano il villaggio di Morgantina che si sviluppa dopo l'alleanza con la Siracusa, diventando uno delle più grandi agorà (centro economico e commerciale) fuori della Grecia. Sotto l'influenza greca il territorio prospera e rinasce dal punto di vista culturale e commerciale, ma cade in declino dopo l'alleanza con la Cartagina a causa della vittoria romana contro i cartaginesi. Durante il periodo romano rinascono altri centri come Agira, che fu fondata da Ercole come narra la legenda, Nicosia e Centuripe. Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, i bizantini conquistarono il territorio e dal capoluogo fecero un importante centro militare, diventando una delle più grandi città dell'isola. Con la conquista dagli arabi, nascono altri centri come Calascibetta e il capoluogo si arricchisce di mosche diventando una città musulmana. I Normanni costruiscono nuovi centri come Piazza Armerina fondata da Ruggero I, ed il capoluogo sotto gli Svevi si arricchisce con il castello di Lombardia. Dopo il 1516 l'economia della zona conosce un scadimento e una crescita di popolazione a causa degli immigranti provenienti dalle coste in fuga dai saccheggi saraceni. Durante il periodo borbonico l'isola conosce un altro sviluppo economico ed industriale ed un ripopolamento dei terreni agricoli ma una calata di gente nelle città . Il capoluogo conosce una crescita di popolazione nell'ottocento grazie all'attività estrattiva per raddoppiare dopo l'Unità dell'Italia. L'attuale provincia viene istituita nel 1926 e la città di Enna che allora si chiamava Castrogiovanni, viene elevata al rango di capoluogo.

 

Da vedere

I Siti UNESCO - La Villa Romana del Casale a Piazza Armeria

I Parchi -  Parco Regionale dei Nebrodi, le Riserve Naturali Regionali Lago di Pergusa, Monte Altesina, Monte Capodarso e Valle dell'imera Meridionale, Rossomanno-Grottascura-Bellia, Sambuchetti-Campanito, Vallone di Piano della Corte

I Musei -  ad Enna: Museo Archeologico di Palazzo Varisano, Museo Alessi; ad Aidone: Museo Archeologico; a Barrafranca: Museo Bellico Belli Instrumentum.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A19 Palermo-Catania, le strade statali SS121, SS192, SS117, SS561

In treno: rete ferroviaria siciliana

In aereo: il aeroporto più vicino a Catania

In nave: il porto più vicino è quello di Catania.

Tipologie