Italynet

Hotel Friuli Venezia Giulia, Agriturismo Friuli Venezia Giulia, Bed and Breakfast Friuli Venezia Giulia

Italia

ricerca

Friuli Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia e una regione della Italia che conta 1.222.061 abitanti, con capoluogo Trieste e ha una superficie di 7.845 km². Confina a nord con Austria, a ovest con il Veneto, a est con il Slovenia e a sud e bagnata dal Mar Adriatico. E una regione prevalentemente montuosa che occupano 42,6% del suo territorio, le pianure occupano 38,1% e le colline occupano 19,3%.

Storia

Il territorio Friuli Venezia Giulia fu abitato nell'antichità dai Liguri e poi fu invaso dai Celti. Nel 181 a. C. fu fondata colonia romana, Aquileia che divenne uno dei centri più importanti della penisola. Nel 452 d.C., Aquileia, fu devastata dagli Unni, il centro si spostò a Cividale, in seguito invasa dai Longobardi. La regione fu conquistata da Napoleone Bonaparte e con il trattato di Campoformio, Friuli fu ceduto all'Austria dal anno 1797 fino al anno 1805; e poi fino al anno 1815 fece parte del Regno d'Italia. La regione ha ottenuto l'autonomia amministrativa nel anno 1964.

Clima

Il clima della regione Friuli Venezia Giulia ha condizioni climatiche che variano da zona a zona. Nella pianura il clima è di tipo sub-mediterraneo umido che nelle zone collinari si trasforma in continentale con inverni freddi ed estati molto calde; nella zona montagna e una clima tipicamente alpino con inverni molto rigidi e estati sono fresche.

Economia

L'economia di Friuli Venezia Giulia si basa sull’agricoltura, industria e sul turismo. I prodotti agricoli principali sono il granturco, il frumento, la segale, le patate, le ciliegie, le pesche e i vini pregiati che competono con i più nobili del catalogo nazionale. Nella industria importanti sono gli impianti metallurgici, meccanici, di prodotti chimici, gli impianti per la raffinazione del petrolio e grandi cantieri navali. Le precipitazioni della regione sono relativamente abbondanti.

Come arrivare

In aereo: Aeroporto Internazionale di Ronchi dei Legionari; Aeroporto di Venezia Marco Polo e l’Aereoporto di Lubiana

In treno: linea Venezia - Latisana - Cervignano - Trieste; linea Venezia - Treviso: Sacile - Pordenone - Udine; linea Udine - Carnia - Tarvisio; linea Udine - Gorizia - Monfalcone - Trieste; linea Udine - Cervignano; linea Gemona - Sacile.

In auto: A4 Venezia - Trieste, A23 Palmanova - Tarvisio e A28 Portogruaro - Sacile.

Tipologie