Italynet

Hotel Castelsilano, Agriturismo Castelsilano, Bed and Breakfast Castelsilano

Italia

ricerca

Castelsilano

Comune della Calabria, in provincia di Crotone, con 1.273 abitanti e ha una superficie di 39,5 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Cosenza. Sorge a 900 metri sopra il livello del mare.

Storia

Castelsilano, originariamente chiamata Castrum Casini dal nome del primo borgo, cominciò a sorgere precisamente tra il 1650 e il 1670 per opera del Principe di Cerenzia Scipione Rota. Questi programmò la costruzione di un Castello, da adibire a casale di montagna dove trascorrere le calde giornate estive e dove appoggiarsi durante le lunghe battute di caccia. La sua particolare posizione orografica che la pone su un crinale che domina a sud l'intera valle del Neto ed a ridosso dell'ultimo grande bosco del Mediterraneo, la Sila, e' stata sempre apprezzata e rappresenta la migliore caratteristica che Castelsilano possieda. A Castelsilano inizia il grande bosco della Sila, con interminabili distese verdi di conifere che costituiscono l'ambiente naturale per chi vuole godersi la natura in tranquillita. Le piu' importanti produzioni artigianali sono la lavorazione dell'oro, la tessitura di coperte al telaio e a mano e la trasformazione del legno. Tra i prodotti tipici vanno ricordati la lavorazione del maiale fatto in casa, l'olio di oliva a bassissima gradazione acida e i formaggi.

Da vedere

Chiesa Madre Maria SS.Immacolata - alla sua realizzazione contribuirono il Principe Tommaso Rota e la sorella Lucrezia Rota della quale si conserva l'atto di morte. Fu eretta canonicamente in parrocchia nel 1715. Provenienti dalla Diocesi di Cerenzia vi si conservano l'acquasantiera in granito silano, uno stemma papale posto sul portale d'ingresso e pregiati paramenti sacri rifiniti in oro . Fino ai primi anni '60, quando subì rilevanti interventi di ammodernamento, custodiva una pala, ora dispersa, raffigurante l'assunzione della Vergine Maria di scuola napoletana risalente al 1700. Con l'ultimo restauro sono stati inseriti pregevoli mosaici di scuola fiorentina che ne abbelliscono notevolmente l'aspetto.

Chiesetta della Madonna della Campagna - la statua è opera del celebre Demetz Ortisei - lo stesso che ha scolpito la statua della Madonna di Fatima in contrada " Fossa Arena" , oggi contrada Marunnella.  E' meta di pellegrinaggi, specie di estate e la festa solenne è la seconda domenica d'agosto di ogni anno ed i festeggiamenti avvengono in modo veramente interessante e suggestivo.

Chiesetta di " S. Leonardo e Padre Pio" Frutto - del restauro strutturale ed architettonico della cappella gentilizia della famiglia Sirianni, appartiene all'area del cimitero dismesso nel 1970. E'stata pregevolmente recuperata e dedicata a " S. Leonardo" ed al " Beato Padre Pio da Pietrelcina".

Museo dell'arte contemporanea - e' situato provvisoriamente presso la sala consiliare del Comune. Conta allo stato 40 opere di artisti contemporanei ed è il frutto delle Estemporanee di pittura che si svolgono ogni anno durante il mese di agosto e di alcune donazioni.

Come arrivare

In auto: la SS 107. Distanza da Crotone 36 km.

In treno: La stazione ferriviaria più vicina è la stazione di Crotone.

Tipologie