Italynet

Hotel Cutro, Agriturismo Cutro, Bed and Breakfast Cutro

Italia

ricerca

Cutro

E un comune della Calabria, in provincia di Crotone con 10.859 abitanti e ha una superficie di 131,8 chilometri quadrati. Sorge a 220 metri sopra il livello del mare. Confina con i comuni di Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Scandale, San Mauro Marchesato, Mesoraca, Roccabernarda, Belcastro (provincia di Catanzaro) e con il mare Jonio.

Storia

Ha origine come antica località della Magna Grecia, fondata con il nome greco di Kyterion. Nel 1575 ottenne dal re di Spagna Filippo II il titolo di città e un'esenzione ventennale dalle tasse, in seguito alla vittoria in una sfida scacchistica che si tenne presso la corte e nella quale il cutrese Giò Leonardo Di Bona, detto Puttino per la bassa statura, vinse monsignor Ruy Lopez de Segura. La sfida fu immortalata in una tela del pittore toscano Luigi Mussini, conservata presso il Monte dei Paschi di Siena. L'8 marzo del 1832 la città venne distrutta da un disastroso terremoto: buona parte delle case e dei fabbricati del paese fu rasa al suolo e centinaia di persone morirono sotto le macerie. Fino alla metà del Novecento era il più popoloso centro della zona, ma in seguito subì una notevole emigrazione inizialmente verso la Germania e in seguito verso l'Italia settentrionale: in particolare in Emilia Romagna e in Lombardia attualmente risiedono circa 10 mila persone d’origine cutrese.

Economia

Nel corso della sua storia, è stata basata fondamentalmente sull’agricoltura e sul commercio. Più recentemente, è stata istituita una piccola zona industriale, a servizio di tutto il comprensorio. L’area è sorta grazie all’utilizzo di agevolazioni statali ed è candidata ad ospitare il polo automobilistico della Calabria, con l’azienda leadership della De Tomaso, che ha siglato un accordo in joint-venture collaborazioni fra due aziende con il gruppo russo della UAZ. Un altro progetto di sviluppo è quello della costruzione della caserma militare dell’Esercito Italiano: Cutro è stata scelta come sede per l’insediamento di un reggimento di fanteria che, a regime, dovrebbe ospitare circa mille militari.

Da vedere

Chiesa SS.ma Annunziata e Collegiata - ricostruita, ampliata e consacrata nel 1859. Oggi è composta da tre navate con copertura a capriate anche se nascoste dall'intonaco. Nella chiesa sono conservati due dipinti di Pietro Pollano e alcune sculture in legno. La facciata riportata all'aspetto originario è in pietra. Tre sono gli accessi all'edificio sacro. Il portale principale è sormontato da un timpano al centro del quale si trova un orologio. Sui portoni laterali, più piccoli, si trovano i vani per le campane.

Chiesa del SS Crocifisso e convento dei Frati minori frances - l’edificio sacro e il monastero furono fortemente colpiti dal terremoto del 1832. Attualmente la chiesa è formata da due navate e conserva tre altari dei cinque di cui era dotata in origine.

Come arrivare

In auto: Cutro è raggiungibile percorrendo la SS 106. Distanza da Crotone 18 km.

In treno: La stazione ferroviaria più vicina è a Crotone.

In aereo: L'aeroporto più vicino è il "S.Anna" di Crotone.

Tipologie