Italynet

Hotel Calolziocorte, Agriturismo Calolziocorte, Bed and Breakfast Calolziocorte

Italia

ricerca

Calolziocorte

Calolziocorte è un comune in provincia di Lecco, della regione Lombardia che conta 13.776 abitanti e ha una superficie di 9,0 chilometri quadrati. Il comune è a pochi chilometri da Lecco. Il comune e un centro industriale e di soggiorno nel valle di San Martino. Sorge a 241 metri sopra il livello del mare.

Storia

In epoca preistorica, si ritiene probabile che il territorio di Calolzio fosse popolato: appare infatti di un certo rilievo la presenza di un insediamento riferibile all'età del ferro e alla cultura celtica di Golasecca individuato presso la vicina rocca di Somasca. La prima testimonianza scritta di una località calolziese, ovvero Corte, risale all'anno 774, quando Rado de Curte compare come testimone in una pergamena bergamasca. Il personaggio sarebbe il più antico abitante di Calolziocorte di cui esista prova documentata. Il comune di Calolziocorte fu creato nel 1927 dalla fusione dei comuni di Calolzio e di Corte, ma assunse le dimensioni attuali solo nel 1928 quando furono accorpati i comuni di Rossino e di Lorentino. Nel 1992 il comune è passato dalla provincia di Bergamo alla nuova provincia di Lecco. I residenti continuano tuttavia a rivendicare con orgoglio la propria appartenenza al territorio bergamasco, sottolineando le differenze di carattere storico, culturale e anche linguistico fra i calolziesi e i lecchesi.

Da vedere

Chiesa Arcipresbiterale di San Martino - la prima pietra fu posta il 26 agosto 1818. All'interno, sopra all'altare, si può ammirare un prezioso affresco raffigurante San Martino a cavallo.

Monastero del Lavello - e' stata costruita verso la fine del 1300. Nel 1490, dopo il restauro, il monastero viene consacrato.

Santuario di S. Gerolamo a Somasca - costruito nel 1700, all'interno sono custodite le reliquie del santo.

Come arrivare

In auto: Strada Statale Bergamo - Lecco via Ponte San Pietro, Cisano Bergamasco, Calolziocort.

Tipologie