Italynet

Hotel Castello di Brianza, Agriturismo Castello di Brianza, Bed and Breakfast Castello di Brianza

Italia

ricerca

Castello di Brianza

Il comune di Castello Brianza si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Conta 2.200 abitanti e ha una superficie di 3,6 chilometri quadrati.

Storia

Il Comune di Castello Brianza prende il nome dall’antica fortificazione posta un tempo sul colle denominato Brianzola e per molte generazioni identificato come il castello residenza della regina longobarda Teodolinda, il cui ricordo, dimostrazione forse di un significativo sviluppo altomedievale del territorio, appare diffusissimo in Brianza. Una pergamena dell’anno 1136 , sempre segnalata da Longoni, permette però di retrodatare ulteriormente la presenza del cenobio a Brianzola al secolo XII e di intravedere proprio in quell’epoca il periodo di massima prosperità. Anche la comunità civile di Brianzola, per lo più dedita ai mulini situati in Valsorda, aveva comunque mostrato una certa vitalità: una vertenza intercorsa nel 1245 fra il Comune di Brianzola e quello di Milano dimostra infatti una certa autonomia della comunità di Brianzola, indubbiamente molto precoce rispetto ad analoghi comuni rurali. Negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti fino al XVII secolo, Brianzola risulta elencata tra le comunità della pieve di Missaglia. Con la compartimentazione territoriale che seguì la riforma del governo dello stato di Milano del dicembre 1755, preceduta da una politica di aggregazione dei comuni delineata nel 1726 e ancora nel 1753, a Brianzola fu aggregato Inseraga. Nel compartimento territoriale dello stato di Milano, il comune di Brianzola con Boffalora e Inseraga apparteneva alla pieve di Missaglia, compresa nel ducato di Milano. Nel 1771 il totale degli abitanti di Brianzola, conteggiati in base alla giurisdizione parrocchiale, era di 603 unità. Nel 1791 Brianzola risultava inserita nella porzione della pieve di Missaglia che costituiva, unitamente alla pieve di Brivio, il distretto IX di Brivio della provincia di Milano. Il comune di Brianzola con Boffalora e Inseraga, in forza della ripartizione del dipartimento della Montagna, fu compreso nel distretto V dei Laghi con capoluogo Oggiono. In base alla divisione del dipartimento del Serio, il comune di Brianzola e uniti fu inserito nel distretto II dell’Adda, ossia di Brivio. Nel nuovo piano di distrettuazione provvisoria del dipartimento del Lario, in esecuzione del decreto 14 novembre 1802, il comune di Brianzola venne ricollocato nel IX distretto ex milanese con capoluogo Santa Maria Hoè, nel quale fu confermato, come comune di III classe con 344 abitanti, nel 1803. Con l’attivazione dei comuni della provincia di Como, in base alla compartimentazione territoriale del regno lombardo-veneto, il comune di Brianzola con Boffalora e Inseraga fu inserito nel distretto XXIV di Brivio. Brianzola con Boffalora e Inseraga, comune con convocato, fu confermato nel distretto XXIV di Brivio in forza del successivo compartimento territoriale delle province lombarde.

Da vedere

Vila Belgiojoso - situata presso Castello di Brianza fu voluta nel 1790 da Rinaldo Alberico Barbiano di Belgiojoso d'Este, figlio del principe Alberico, per la moglie Giovanna Mellerio.

Come arrivare

In auto: percorendo la Strada statale Briantea SS342 Como - Bergamo in direzione Bergamo. All'altezza di Rovagnate girare a sinistra in direzione Santa Maria Hoè lungo la SP58DIR. A Santa Maria Hoè girare a sinistra e imboccare via Roma in direzione Castello di Brianza.

Tipologie