Italynet

Hotel Introbio, Agriturismo Introbio, Bed and Breakfast Introbio

Italia

ricerca

Introbio

Introbio è un comune di 1.605 abitanti in provincia in provincia di Lecco, della regione Lombardia. L'abitato, circondato da monti e valichi affascinanti, è caratterizzato da un clima fresco e mite favorito dalle acque dei torrenti che scorrono ai suoi fianchi, l'Acquadura, la Pioverna e la Troggia che, non molto lontano, forma l'omonima cascata. Il comune è ai confini con la provincia di Sondrio e la provincia di Bergamo.

Storia

L'origine geologica e storica sia del luogo che dell'abitato è quella di tutta la Valle e di tutta la Catena Alpina, da quando, qualche centinaio di milioni di anni fa tutte queste belle montagne si formavano sul fondo degli oceani o poi per i più vari e vasti fenomeni tellurici emersero dalle acque. Il Paese al tempo degli Etruschi già esisteva; e al tempo dei Romani lo abitavano persone colte e progredite. I grandi conquistatori Romani, conobbero bene la Valsassina, ma soprattutto Introbio, poichè era il crocevia della strade che portavano oltre l'Impero Romano. Nel 1629 per maggiore comodità venne trasferita nella Chiesa di San Antonio Abate situata nell'abitato, annessa alla casa Parrocchiale, con uno spazioso sagrato. Nel 1897 veniva consacrata la nuova Chiesa Parrocchiale costruita su disegno del Sac. Don Enrico Locatelli, oriundo da Vedeseta. I confini della nostra Parrocchia sono i medesimi di quelli del Comune, essendo estesa quanto questo, cioè dalla centrale idroelettrica del torrente Bobbia alla Casa Pio XI.

Da vedere

Le grotte Naturali - nel cuore della Valsassina, dove ebbe inizio l'attività di varie caseifici, si trovano ancor oggi le famose ed uniche Grotte Naturali. Qui avviene il ciclo di maturazione dei formaggi, grazie all'azione di una microflora naturale sviluppatasi in oltre un secolo di storia. A rendere inimitabile il sapore di questi formaggi, contribuisce il microclima naturale delle grotte che viene mantenuto sempre nelle migliori condizioni, grazie ai Soffioni, correnti di aria boschiva, che scaturiscono da particolari fessure nella roccia e che garantiscono in tutti i mesi dell'anno umidità e temperatura ideali e costanti.

La Chiesa di Biandino - dedicata alla Beata Vergine della Neve, venne costruita fra il 1665 e il 1669. Per voto fatto nel 1836 da tutto il popolo per essere stato preservato dal Cholera Morbus. Ogni anno nella ricorrenza della Beata Vergine della Neve, si compie una solenne processione. Venerdì 13 ottobre 1944 il Santuario viene distrutto, ricostruito ed inaugurato il 5 agosto 1947.

Chiesa di Sant'Antonio Abate - a tre navate conserva suppellettili di una precedente chiesa.

Chiesa di San Michele - costruita verso il 1100 e forse anche prima, poiché la bell'effige della Madonna di stile greco-bizantino, ivi venerata, è del 1100/1200. Nel 1934 si provvide alla costruzione di un muro a tre arcate per sostenere la chiesa che era cadente.

Chiesa di Santa Caterina - fu costruita nel 1539 e dotata di una Messa quotidiana dal nobile Leone Arrigoni, celebre Ambasciatore. Fu fatta chiudere da San Carlo per mancanza di sacerdote officiante. Per la legge 15 Agosto 1866 passò di proprietà dello Stato; fu poi riscattata dai discendenti della Famiglia Fumagalli, i quali, 10 anni dopo, la donarono alla Chiesa.

La Torre - degna di ricordo è l'alta Torre quadrata che ancor oggi si ammira nel centro del Paese; costruita verso il secolo XI, cioè 900 anni fa, è testimone dell'unione antica degli Introbiesi contro i Barbari, che spesso invadevano in quei tempi l'Italia, passando proprio per Introbio. Memorabile è l'assalto di 6000 Grigioni sostenuto nel 1531 dai nostri Padri, che riuniti nella Torre, seppero respingerli. Nella travatura del tetto ancor oggi vi sono i proiettili lanciati dai Grigioni. Da qualche decennio la Torre è di proprietà dell'Ing. Giulio Amigoni che vedendola pericolante provvide ad intelligenti restauri.

Come arrivare

In auto: SS36 fino a Bellano o Lecco e seguire le indicazioni per la Valsassina.

In treno: da Milano FFSS fino a Lecco poi autobus di linea per Introbio.

Tipologie