Italynet

Hotel Limonta, Agriturismo Limonta, Bed and Breakfast Limonta

Italia

ricerca

Limonta

Limonta è una frazione del comune di Oliveto Lario in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Si affaccia sul ramo sud orientale del Lago di Como.

Storia

Le origini di Limonta risalgono ai primi secoli dell'era cristiana: i primi documenti sono però del IX secolo quando la terra divenne proprietà del monastero di Sant'Ambrogio a Milano. Onno, anticamente, si trovava nei pressi della chiesetta e del convento di Sant'Anna, ma nel 1896 il paese venne riedificato, dopo un'alluvione, più a Nord. Vassena pare fosse una terra pressochè disabitata colonizzata, verso l'anno Mille, dagli abitanti di Mandello. Pur tra alterne vicende, questo feudo costituì per otto secoli un'isola giurisdizionale circondata dal territorio dello Stato di Milano, cioè una specie di microstato semi-indipendente, la cui fine avvenne nell'epoca napoleonica, con l'annessione della Contea alla Repubblica Cisalpina nel 1797.

Da vedere

Chiesa di Sant'Ambrogio e Bernardo - e' di origine altomedievale ma ricostruita nel 1673 per volere dell'abate Rinaldi. Il portico introduce in un'aula unica caratterizzata da elementi seicenteschi. Il presbiterio infatti è uno splendido esempio di barocchetto, sia per le parti marmoree che per gli stucchi, i dipinti e le statue. In esso è conservato anche un polittico lombardo del 1400.

Santuario dell'Annunciata o del Moletto - situata sopra un roccione a picco sul lago al confine con Bellagio in un bellissimo contesto ambientale, venne costruito nel 1606 da padre Roberto Rusca vicario del monastero di Sant'Ambrogio di quel tempo rimane nell'abside un affresco. È composta da due cappelle sovrapposte, quella inferiore è datata 1606, mentre quella superiore 1624 ed ha un altaredel XIII secolo oltre ad un'importante ciclo di affreschi con storie della Vergine opera dei fratelli Recchi, cromaticamente vicini al Morazzone.

Come arrivare

In auto: SP 583, a metà strada tra Lecco e Bellagio.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie