Italynet

Hotel Moggio, Agriturismo Moggio, Bed and Breakfast Moggio

Italia

ricerca

Moggio

E un comune che si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Moggio è una località turistica della Valsassina situata a circa 900 m s.l.m. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo. Sorge a 890 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 13,4 chilometri quadrati.

Storia

Tra le diverse attività commerciali non vi è alcuna industria. Nei boschi sopra il paese era presente una miniera, ma venne fatta saltare dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale perché pensavano fosse un rifugio usato dai partigiani. Negli anni '80 era molto attiva la funivia che porta ai Piani di Artavaggio, località sciistica meta di villeggianti per lo più dei paesi tra Lecco e Milano. In quel periodo era una destinazione raggiungibile in un tempo relativamente breve.  Dal 1997 l'amministrazione comunale di Moggio affida l'animazione del paese all' agenzia "Crazy Life" che offre in modo originale, sia in estate che in inverno con la tradizionale festa di Capodanno, diversi momenti di svago durante l'arco della giornata per grandi e piccini dando così vita ad un "vero villaggio vacanza" al pari delle più note e moderne località momenti di svago: lezioni di aerobica, di ginnastica, di balli latino- americani, tornei sia sportivi sia da tavolo e per i più piccini piacevoli giornate in compagnia del baby club con giochi, balli e tante divertenti attività. Il 15 luglio 2006 la rinnovata funivia è stata inaugurata dal sindaco Umberto Locatelli. All'evento erano presenti l'ex ministro Carlo Giovanardi che durante la sua legislatura appoggiò le opere di rinnovamento, il presidente della Comunità Montana, e i rappresentanti di Regione Lombardia e Provincia di Lecco.

Da vedere

Centro Sportivo "Giuliano Locatelli" - che sorge a pochi minuti a piedi dal centro cittadino sui campi da tennis, bocce, beach-volley, pallacanestro, calcetto e ping pong; inoltre è presente un'ampia pista di pattinaggio, l'attrezzato percorso vita, una pista di atletica e il parco giochi per i bambini. Ad accogliervi, vi attende una veranda con tavolini in cui è possibile bere fresche e dissetanti bevande, da dove si possono ammirare le Grigne e, per finire, un'ampia mansarda in cui riunirsi per vivere momenti di festa.

Come arrivare

In auto: da Milano seguendo la S.S.36, una volta giunti a Lecco proseguire per la strada prealpina orobica della Valsassina in direzione di Ballabio per poi arrivare a Moggio.

Tipologie