Italynet

Hotel Arcore, Agriturismo Arcore, Bed and Breakfast Arcore

Italia

ricerca

Arcore

Città della Lombardia, in provincia di Milano, con più di sedicimila abitanti. Sorge alla sinistra del Lambro, nella bassa Brianza.

Storia

Sull'origine di Arcore non esiste documentazione certa: dall'etimologia si può dedurre un'origine romana, probabilmente con contaminazioni celtiche. L'etimologia del nome Arcore è infatti controversa: alcuni lo ricollegano al dio Ercole, per il cui culto qui forse sorgeva un tempio in suo onore, altri lo associano ad un arco eretto dai romani. Arcore nel medioevo appartiene alla pieve di Vimercate ed è segnalata la presenza di due monasteri: il monastero benedettino di S. Martino e la casa delle Umiliate a S. Apollinare. Dal punto di vista politico Arcore segue le vicende feudali del feudo di Vimercate. Nella prima guerra mondiale furono 90 i cittadini che pagarono con la vita il servizio allo Stato. Il tessuto industriale modifica anche i comportamenti sociali e politici: nelle grandi fabbriche si sviluppa la capacità di opposizione alla dittatura in forme più o meno attive e alcuni cittadini parteciparono dal 1943 a formazioni partigiane e ad atti di resistenza pagati con la vita, tra cui gli attacchi al campo di aviazione e l'eccidio - rappresaglia di Valaperta. Nel secondo dopo guerra si ha anche l'esplosione del processo di industrializzazione che modificherà del tutto il volto economico e sociale del paese. Attualmente Arcore vive un processo di deindustrializzazione con lo sviluppo di insediamenti produttivi più diversificati nelle ex aree industriali.

Da vedere

Villa San Martino - edificata sul monastero omonimo dai Giulini, passò poi in proprietà ai Casati ed è oggi di proprietà Berlusconi.

Villa Borromeo d'Adda - è inserita in un ampio parco pubblico; si può visitare la cappella che ospita sculture dei Vela.

Villa "La Cazzola" - in origine di proprietà dei Durini, deve il suo attuale aspetto all'intervento di Carlo Amati famoso architetto monzese del 1812; la villa di proprietà privata è inserita in un grande parco.

Villa Buttafava - edificio signorile tardo settecentesco, ora ristrutturata come centro redisenziale.

Palazzo Durini - situato in frazione Bernate, dominava le 5 corti che costituivano l'antico borgo rurale.

Come arrivare

In auto: dista 22 chilometri da Milano.

Tipologie