Italynet

Hotel Biassono, Agriturismo Biassono, Bed and Breakfast Biassono

Italia

ricerca

Biassono

Biassono e un comune in provincia di Milano, della regione Lombardia, con circa undicimila abitanti.

Storia

Le più antiche testimonianze di Biassono sono riferibili al X - IX secolo a.c. tra l'età del bronzo e quella del ferro ed i reperti celtici, rinvenuti durante gli scavi presso la Cascina Marianna, ne sono testimonianza. Numerosi ritrovamenti, una necropoli ed un sepolcro romano con numerose monete e reperti archeologici, venuti alla luce in occasione di numerosi scavi effettuati nel territorio Biassonese dal 1850 ai giorni nostri, dimostrano l'antichità dell'insediamento abitativo. E' certo che in epoca romana tutto il territorio di Biassono doveva essere abitato; durante l'Alto Medioevo ebbe rilievo per la posizione strategica al centro di un nodo stradale simile a quello attuale. Del XIII sec. sono le prime testimonianze monumentali tuttora esistenti come l'edificio romanico nella corte del Monastero mentre numerose sono le tracce del tardomedioevo e del rinascimento Nel Settecento le prime carte catastali delineano i confini di Biassono che comprendeva buona parte dell'attuale insediamento mentre, a partire dal periodo napoleonico avvengono numerosi mutamenti urbanistici che portarono gradualmente alla configurazione attuale. Sono dei primi anni del 1900 alcune costruzioni di buona qualità architettonica come l'asilo Segramora e le scuole elementari di Piazza Italia.

Da vedere

Villa Bossi Indietro - questo edificio, tipico palazzetto urbano risalente al XV sec., è collocato all'interno del tessuto cittadino tanto da essere stato individuato da questa amministrazione, previo indispensabile restauro, come ideale luogo di cultura e aggregazione. L'accesso dall'esterno avviene attraverso un grandioso portale ad arco con grosse bugne regolari.

Villa Segramora - ostruzione signorile di origine settecentesca, la villa presenta uno schema assimilabile ad una L, con una torre angolare che collega i due blocchi ed una corte chiusa interna con un giardino dalle forme paesaggistiche.

Cisterna Romana - nei primi anni settanta furono rinvenuti i resti di una villa romana: parte di muro, una cisterna e la conduttura idraulica, frammenti di pavimentazione. La cisterna, recentemente sistemata, è visitabile previo accordo con il G.R.A.L.

Il Santuario della Madonna della Brughiera - edificato nel 1834 presso il vecchio cimitero, annovera tra le opere di maggior spicco una Madonna con bambino della cerchia del Francia, l'Annunciazione con Angelo di allievi di Panfilo Nuvolone, Passione e Pietà della cerchia dei Montello.

Come arrivare

In treno: linea Sesto S.G.- Monza - Molteno - Lecco.

In auto: autostrada A4, uscita Cinisello - Monza - V.le Zara, direzione Lecco sulla statale 36, uscita Biassono.

Tipologie