Italynet

Hotel Governolo, Agriturismo Governolo, Bed and Breakfast Governolo

Italia

ricerca

Governolo

E un comune che conta 2.008 abitanti, in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Dove il fiume Mincio si consegna nel Po, il più grande fiume italiano, si trova Govèrnolo, un centro rivierasco fluviale con porticciolo turistico per ormeggio delle numerose motonavi da crociera, una storica torre con orologio, un campanile gotico e le caratteristiche conche di navigazione che governano le acque del fiume, da qui il nome di Govèrnolo.

Storia

Le origini di Governolo si perdono nelle ombre della preistoria. Si ha notizia dei primi insediamenti umani nelle località azienda Due Madonne, corte Colombarola, Casale di Governolo, corte Tomba, Garolda. Verso il 1.000 a.C. dominarono il nostro territorio gli Etruschi. Ci sono ben noti in questi ultimi anni i ritrovamenti archeologici nelle zone di Bagnolo S. Vito e Barbasso. Gli Etruschi, oltre a valorizzare l'agricoltura, bonificarono e canalizzarono i corsi d'acqua, mai regolati prima. Governolo, posto geograficamente fra i corsi d'acqua Mincio, Po, Fissero, poteva essere un luogo di particolare interesse, oppure un luogo inaccessibile per la palude. Verso la metà del V sec. a.C. popolazioni di stirpe celtica e precisamente la tribù dei Galli Cenomani o Gonomani posero termine al dominio etrusco nella valle del Po. Questi però determinarono un forte regresso rispetto al livello raggiunto dalle popolazioni preesistenti. La loro dominazione durò fino verso il 226 a.C., anno in cui si ha notizia dei preparativi di guerra dei Galli Boi contro Roma. L'occupazione romana segnò l'inizio del progresso economico e culturale del Mantovano. Nel 1867 fu rinvenuta nel fondo S. Martino, poco distante da Governolo, una fibula di bronzo dorato la quale era in un piccolo ripostiglio con 12 monete romane.

Da vedere

Conca di Navigazione - che collega il Mincio al Po.

Parrocchiale dei SS. Erasmo ed Agostino - e' stata edificata tra il 1756 e il 1805.

Il campanile gotico-lombardo - affine a quello della concattredale di S. Andrea a Mantova.

Cattedrale di S. Andrea in Mantova - fu in seguito venduto alla chiesa parrocchiale di Governolo. Di recente, durante i lavori in corso di restauro dell'organo nella Parrocchiale di Governolo, sono emerse delle straordinarie scoperte, sembra che vi siano importanti elementi quattrocenteschi unici del loro genere a livello Nazionale, elementi della scuola fiorentina, vi siano elementi del Vitani.

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Girolamo una piccola pinacoteca con opere di vari pittori dei Settecento, primi fra tutti Giuseppe Bazzani e Gadioli, due tele pregiate dello Scarsellino, sagrestia ed un coro ligneo del 1600.

San Leone - la conca più grande d'Italia , con due vasche contigue lunghe insieme ben 226 m. e larghe 12,30 m. munite di tre paratoie a manovra verticale.

Come arrivare

In auto: Autostrada del Brennero(A22), uscita Mantova Nord , S.S. per Ostiglia - Ferrara (Km. 18), uscita A22 Mantova Sud, a destra per San Benedetto Po - Modena (Km. 4 ), poi svoltare a sinistra per Governolo (Km.2).

In treno: linea Milano - Mantova, stazione di Mantova e poi in autobus.

In aereo:  Aeroporto di Parma.

Tipologie