Italynet

Hotel Garaguso, Agriturismo Garaguso, Bed and Breakfast Garaguso

Italia

ricerca

Garaguso

Garaguso è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 1.160 abitanti su una superficie di 38,62 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 460 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Calciano, Grassano, Oliveto Lucano, Salandra e San Mauro Forte.

Storia

Dai reperti archeologici si deduce che la zona fu abitato sin dalla preistoria. Fu menzionato per la prima volta nel catalogo dei baroni, con il nome di Garagusa. Fu incluso nella giurisdizione del vescovo di Tricarico nella seconda metà del XI secolo. Durante il periodo feudale, fu feudo della famiglia Sanseverino, dei Poderico, della Casa di Palo e dei Revertera che rimasero nel possesso del borgo fino al 1813. Nel 1850 diventò comune autonomo distaccandosi dalla vicina Calciano.

Da vedere

Chiesa di San Nicola di Myra - all'interno conserva vari dipinti, una tela ad olio che raffigura la Maria Regina ed i santi Vincenzo Ferrer, Antonio, Nicola di Mira e un frate, un affresco del XVI secolo che rappresenta una Pietà,  un'acquasantiera del XVI secolo in marmo rosa ed una fontanina in pietra calcarea di manifattura locale databile alla metà del XVI secolo.

Cappella della Madonna delle Puglie - ricostruita negli anni 90, ha una struttura in legno ed all'interno conservata la statua in gesso della Madonna delle Puglie del XVIII secolo, e di Sant'Antonio Abate. 

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277 fino a Garaguso;     dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277 fino a Garaguso.

In treno: stazione di Grassano-Garaguso.

Tipologie