Italynet

Hotel Miglionico, Agriturismo Miglionico, Bed and Breakfast Miglionico

Italia

ricerca

Miglionico

Miglionico è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 4.700 abitanti su una superficie di 22 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 136 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ferrandina, Grottole, Matera, Montescaglioso e Pomarico.

Storia

Il primo documento in cui fu menzionato il paese risale al 1110, dove si legge che Alessandro, conte di Andria restaurò il antico castello preesistente. Nel XI secolo, il paese fu infeudato dalla famiglia normanna dei Macabeo e nei primi anni del XII secolo, passò nelle mani di Costanza vedova di Boemondo Principe di Taranto, da quale passò ad Enrico Garzia di Navarra. Alla fine del XII secolo, si ritrova nel possesso di Ugo de Maccla e nel 1220 di Jacopo Sanseverino, conte di Tricarico, nella quale famiglia rimase fino al 1607. Da loro passò al duca Orsini di Gravina e nel 1624 fu acquistato da Ippolito Revertera, duca della Salandra. 

Da vedere

Basilica Pontifica Santa Maria Maggiore - fu basilica Pontificia sin dal 1051 e per alcuni secoli, fu cattedrale, all'interno si trova il politico di Cima da Conegliano del XV secolo, una tela del 1580 opera del Tintoretto che rappresenta la Madonna Assunta in Cielo, ed una tela del Guercino, ed un crocifisso del 1529.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - abbandonata per molto tempo, ha perso quasi tutti gli affreschi, sulla parete destra dell’altare si trova un affresco, la Natività di Maria Vergine del Sodoma.

Chiesa della Madonna della Porticella

Castello Medievale del Malconsiglio - risale al VIII-IX secolo d.C.

Castello Pirro del Balzo - apparteneva nel passato alla famiglia Grande e poi a quella degli Onorati. 

Come arrivare

In auto:     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Ferrandina - SS7 fino a Miglionico; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino a Ferrandina - SS7 fino a Miglionico.

In treno: stazione ferroviaria di Miglionico.

Tipologie