Italynet

Hotel Novara, Agriturismo Novara, Bed and Breakfast Novara

Italia

ricerca

Novara

La provincia di Novara nella regione Piemonte ha 88 comuni e conta 361.904 abitanti su una superficie di 1.339 chilometri quadri, con capoluogo a Novara. A nord confina con la Provincia di Verbano Cusio Ossola, a sud-est confina con la regione Lombardia (Provincia di Milano e Provincia di Varese) ed ad ovest confina con la Provincia di Vercelli.

Storia

Nell'antichità la zona era abitata dai Liguri e poi, verso il IV secolo s.C dai Celti, quali fondarono il centro di Aria. Quando arrivarono i Romani nel circa 196 a.C, conquistarono la regione e cambiarono la vecchia Aria in Novaria, che diventerà Municipium al tempo di Giulio Cesare. Dopo la caduta dell'Impero Romano, il territorio passa sotto i Longobardi, poi a Carlo Magno che lo divide in Comitati. Nel XV secolo si trova sotto il potere della famiglia Visconti di Milano e poi agli Sforza, dopo di che subisce il dominio spagnolo fino all'inizio del XVIII secolo, quando viene conquistato dai Savoia rimanendo il loro possesso fino all'unione del Regno d'Italia. La famiglia Savoia istituisce sul suo territorio, provincie che assomigliano ai Dipartimenti francesi. Nel 1859, con la nuova divisione dell Regno d'Italia, la Provincia di Novara occupava un territorio più grande ed era suddivisa fra i circondari di Novara, Vercelli, Biella, Valsesia, Ossola e Pallanza, ma nel 1927, il territorio si divide portando la provincia in una configurazione con quale rimase fino al 1992.

Economia

L'agricoltura è basata sulla produzione del vino ed il riso. La provincia di Novara è la maggiore produttrice nazionale della gorgonzola, che è considerata la più pregiata. L'industria è più sviluppata nella parte estica del territorio, con attività ne settore della produzione dell'ammoniaca, delle fibre cellulosiche, supporti in silicio destinati alle industrie informatiche e hi-tech. Nella zona si trovano anche aziende nel settore farmaceutico, di veicoli pesanti, della tessitura e un complesso di raffinerie. 

Da vedere

I Parchi - Parco Regionale Valle del Ticino, Parco Regionale del Monte Fenera, Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore, Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, le Riserve Naturali Speciali Sacro Monte Orta, Monte Mesma, Torre Buccione, Parco Baragge, le Riserve Naturali Regionali Canneti di Dormelletto, Fondo Toce, Bosco Solivo.

I Musei -a Novara: Civiche Raccolte del Broletto; ad Arona: Archeomuseo; ad Oleggio: Museo di Arte Religiosa, Museo Civico Etnografico; a Lesa: Museo Manzoniano; ad Ameno: Fondazione Calderara.

Come arrivare

In auto:  le autostrade A4 Trieste-Torino, A26 Genova-Gravellona Toce; le strade statali SS32, SS33, SS336, SS341; le strade regionali SS11, SS142, SS211, SS229

In treno: Novara è collegata dalla tratta ferroviaria Milano-Torino.

In aereo: gli aeroporti più vicini a Novara ed a Milano.

Tipologie