ZONE
La provincia di Pisa nella Toscana ha 39 comuni e conta 394.101 abitanti su una superficie di 2.444 chilometri quadri, con capoluogo a Pisa. A nord confina con la Provincia di Lucca, ad est confina con la Provincia di Firenze e la Provincia di Siena, a sud confina con la Provincia di Grosseto ed ad ovest confina con la Provincia di Livorno e il Mar Ligure.
Dai ritrovamenti archeologici si deduce che la zona era abitata sin dalla Preistoria dai agricoltori e cacciatori. Verso il VII secolo a.C, nel territorio erano presenti gli Etruschi che fondarono alcuni centri abitati, presi dopo dai Romani. Dopo la caduta dell'Impero Romano, sul territorio passano gli Ostrogoti, i Bizantini e poi i Longobardi. Durante il XI secolo, Pisa diventa la più potente ed importante città della Toscana, con l'estensione del dominio della Repubblica Marinara alla Toscana tirrenica e alle isole dell'Arcipelago Toscano. La famiglia de Medici salì al potere nel XV secolo e il territorio rimase sotto il loro potere fino alla seconda metà del XVIII secolo. Il Granducato di Toscana di cui faceva parte anche la Provincia di Pisa, passò sotto il potere della famiglia dei Lorena, interrotta nel periodo napoleonico, e mantenuta fino quando entrò nel 1860 a far parte del Regno d'Italia. Nel 1925 sono stati ceduti 9 comuni alla Provincia di Livorno ed acquistati 5 comuni dalla Provincia di Firenze.
I Siti UNESCO -Piazza del Duomo in Pisa e Seva Pisana
I Parchi - Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, le Riserve Naturali Statali Caselli, Montefalcone, Poggio Adorno, le Riserve Naturali Regionali Foresta di Berignone, Foresta di Monterufoli-Caselli, Montenero, Lago di Santa Luce, le aree protette Bosco di Tanali, Fiume Cecina, Giardino-Belora Fiume Cecina, Monte Castellare, Stazione relitta di Pino Laricio, Valle delle Fonti
I Musei - a Pisa: Collezioni Egittologiche, Museo delle Sinopie, Museo Nazionale di Palazzo Reale, Museo Nazionale di San Matteo, Gipsoteca del Dipartimento di Scienze Archeologiche, Museo del Camposanto Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Collezioni di Armi del Gioco del Ponte, Domus Mazziniana, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo Anatomico della Facoltà Veterinaria, Museo dell'Istituto di Anatomia Umana Normale; a Volterra: Museo Etrusco M. Guarnacci, Museo Diocesano di Arte Sacra, Pinacoteca e Museo Civico; a Lari: Castello e Museo Civico F.Baldinucci.
In auto: le autostrade A11 Firenze-Pisa, A12 Genova-Roma; le strade statali SS1, SS12, SS206, SS224, le strade provinciali e regionali SP2, SR206
In treno: le linee ferroviarie Genova-La Spezia-Pisa, Firenze-Pisa-Livorno, Pisa-Livorno-Roma, Pisa-Lucca
In aereo: aeroporto Galileo Galilei di Pisa.