Italynet

Hotel Atella, Agriturismo Atella, Bed and Breakfast Atella

Italia

ricerca

Atella

Atella è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 3.900 abitanti su una superficie di 88 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 500 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Avigliano, Bella, Calitri (AV), Filiano, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte e San Fele.

Storia

Esistono alcune ipotesi che ritengono che il paese fu fondato nel III secolo a.C. dai profughi provenienti della città omonima della regione Campania ed alcuni studiosi ritengono che nacque sulle rovine dell'antica città di Celenna menzionata da Virgilio nelle sue Eneide. La cittadina attuale è stata costruita agli inizi del XVI secolo per volontà di Roberto I d’Angiò conte di Gravina e signore di San Fele, Vitalba ed Armaterra. Sotto gli Angioini, diventò un importante centro militare ed economico, essendo in quel periodo una delle più ricche città della Basilicata. Poi, a causa dei ripetuti saccheggi ed il passaggio da un signore ad altro, entrò in un declino progressivo. Fu data dalla Regina Giovanna come feudo a Giovanni Caracciolo nel 1496 e fu saccheggiata dai francesi di Gilberto di Montpensier poi conquistata dal aragonese Gonzalo Fernandez de Còrdoba. Seguirono i nobili Filippo Chalon, Antonio di Layva, le famiglie Capua, Gesualdo e Filomarino. I terremoti del 1684 e quello del 1851 distrussero gran parte della città, costringendo gli abitanti a trasferirsi nelle altre località. Durante il periodo del brigantaggio, partecipò attivamente ed ebbe come rappresentante Giuseppe Caruso, luogotenente dell'esercito di Carmine Crocco.

Da vedere

Duomo di Santa Maria ad Nives - risalente al XIV secolo, sulla facciata presenta le statue di Sant'Antonio Abate e San Nicola di Bari, ed un crocifisso arcaico, all'interno si trovano dipinti del XVI secolo come l'Annunciazione ed un quadro che raffigura la Madonna delle Neve del XIX secolo.

Chiesa di Santa Lucia - risalente al XIV secolo, all'interno si può ammirare un affresco che raffigura la Madonna Riparatrice del XV secolo, ritenuto miracoloso.

Monastero di San Benedetto - risalente al XV secolo.

Convento di Santa Maria degli Angeli -edificato nel XIV secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS658 fino ad Atella; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino ad Atella. 

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Rionero in Vulture.

Tipologie