Italynet

Hotel Banzi, Agriturismo Banzi, Bed and Breakfast Banzi

Italia

ricerca

Banzi

Banzi è un comune in provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.500 abitanti su una superficie di 82 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 560 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio e Spinazzola (BA).

Storia

I reperti archeologici dimostrano la presenza del insediamento umano sin dalla preistoria, infatti è stata trovata una ''Tabula Bantina Osca'' scritta in lingua osca. Durante il periodo romano diventò Municipio ed era conosciuta con il nome di Bantia, un importante centro della penetrazione romana della Lucania. Dopo la caduta dell'Impero Romano, nella cittadina fu fondata una delle più antiche monasteri benedettine, che fu donata alla fine del VIII secolo da Grimoaldo III duca di Benevento all'Abbazia cassinese. Intorno a questa abbazia nacque il casale che conobbe il massimo dello splendore nel XII secolo ed alla fine del XIV secolo, diventò Commenda passando agli Agostiniani e poi ai Francescani. Nella prima metà del XVIII secolo, i monaci costruirono un nuovo complesso monastico e nel 1807, a causa della soppressione delle comunità religiose, una grande parte dei beni e territorio del monastero fu trasferito al comune di Genzano di Lucania, di cui il paese era frazione in quel tempo.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria - risalente al XI secolo, all'interno custodisce un dipinto che raffigura la Madonna col Bambino del XIV secolo.

Abbazia dei benedettini - risalente al IX secolo, oggi si possono ammirare solo i resti.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Vaglio Basilicata - poi seguire i cartelli per Tolve - SP123 fino a Genzano di Lucania - poi seguire i cartelli per Banzi; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino a Melfi - poi seguire i cartelli per Venosa - Palazzo San Gervasio - Banzi.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Palazzo San Gervasio.

Tipologie