Italynet

Hotel Castelgrande, Agriturismo Castelgrande, Bed and Breakfast Castelgrande

Italia

ricerca

Castelgrande

Castelgrande è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.200 abitanti su una superficie di 34 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 950 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Laviano (SA), Muro Lucano, Pescopagano, Rapone e San Fele.

Storia

Le origini del paese risalgono al periodo gotico quando era conosciuto con il nome di Castrum Grandinis. Nel Medioevo apparteneva alla Contea di Conza, e fu posseduto dai conti di Balvano nel periodo dei Normanni e dei Svevi. Infeudato da Carlo d'Angiò alla famiglia Sanseverino,  passò per un breve tempo sotto il potere degli Sforza e poi nel 1496 fu assegnato ai Carafa di Stigliano, dopo di che ai D'Anna di Laviano.

Da vedere

La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta - edificata prima della fine del XV secolo, custodisce una statua lignea di San Sebastiano del secolo XVI.

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli - risalente al XIII secolo, all'interno si possono ammirare oli su tela risalenti al XVI secolo.

Palazzo Cianci - risalente all'inizio del XVII secolo, presenta un portone in stile barocco.

Castello - edificato nel XI secolo, oggi solo ruderi.

Osservatorio Astronomico

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Vietri di Potenza - SS94 fino a Castelgrande; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Vallata - SS91 fino a Conza della Campania -  SS7 fino a Pescopagano - SS94 fino a Castelgrande.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Bella-Muro.

Tipologie