Italynet

Hotel Castelluccio Superiore, Agriturismo Castelluccio Superiore, Bed and Breakfast Castelluccio Superiore

Italia

ricerca

Castelluccio Superiore

Castelluccio Superiore è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 900 abitanti su una superficie di 32 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 680 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castelluccio Inferiore, Lauria, Laino Borgo (CS) e Latronico.

Storia

Alcuni studiosi ritengono che il paese sorge nel luogo dell'antica Tebe Lucana, città costruita dagli Osci, invece altri studiosi ritengono che sorgerebbe sulle rovine dell'antica Merulum. Per molto tempo fu nel possesso della potente famiglia dei Sanseverino, ma anche dei Palmieri, Ciciniello ed i Pescara di Diano. Nel 1813 ottiene l'autonomia amministrativa dal comune di Castelluccio Inferiore con cui formava un unico comune, Castelluccio.

Da vedere

Chiesa di San Nicola di Bari - edificata nel XII secolo, all'interno conserva un altare in marmo ed una porta lignea del XVII secolo.

Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia - risalente al circa XV secolo, all'interno conserva un coro ligneo ed un altare policromo in marmo del XVII secolo.

Chiesa della Madonna di Loreto - risalente alla prima metà del XVI secolo.

Santuario della Madonna del Soccorso - edificato nel XVII secolo. 

Cappella di Sant'Antonio Abate - risalente al XI secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Sud - SP241 fino a Castelluccio Superiore.

In treno: stazione ferroviaria di Castelluccio Inferiore.

Tipologie