Italynet

Hotel Fardella, Agriturismo Fardella, Bed and Breakfast Fardella

Italia

ricerca

Fardella

Fardella è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 700 abitanti su una superficie di 27 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 745 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carbone, Castelluccio Inferiore, Chiaromonte, Episcopia, Francavilla in Sinni, Latronico, San Severino Lucano, Teana e Viggianello.

Storia

La legenda narra che il nome del paese trae origine dal nome dalla principessa Maria Fardella, moglie del feudatario del vicino paese di Chiaromonte, Luigi Sanseverino. Pare che il paese nacque alla fine del XVII secolo dai cittadini di Teana rifugiati nelle terre del Principe Sanseverino di Bisignano, a causa delle crudeli vessazioni del marchese Missanello. Sotto i Borboni, il paese conobbe un sviluppo anche grazie alla strada nazionale costruita nella seconda metà del XIX secolo.

Da vedere

Chiesa di Sant'Antonio da Padova - risalente al XVIII secolo, all'interno custodisce una statua in cartapesta del XIX secolo che raffigura "Ecce Homo", una statua lignea del 1859 che raffigura Sant'Antonio e una statua lignea del 1831.

Cappella dell'Assunta nel Palazzo De Salvo - all'interno conserva un'acquasantiera a parete del XVIII secolo ed una statua lignea della Madonna.

Palazzo De Salvo - risalente al XVI secolo.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Francavilla in Sinni - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lauria.

Tipologie