Italynet

Hotel Forenza, Agriturismo Forenza, Bed and Breakfast Forenza

Italia

ricerca

Forenza

Forenza è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 2.300 abitanti su una superficie di 115 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 836 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acerenza, Avigliano, Banzi, Filiano, Genzano di Lucania, Ginestra, Maschito, Palazzo San Gervasio, Pietragalla e Ripacandida.

Storia

Gli storici ritengono che il nome deriva dal antico Forentum, sito di origine sannita caduto sotto la dominazione romana. A causa dei attacchi, gli abitanti di questa città costruirono un nuovo centro su una vicina collina, che fu l'origine dell'attuale paese. Nel IX secolo faceva parte della Puglia e subì le dominazioni dei bizantini e dei longobardi, sotto quali fu incluso nel Gastaldato di Acerenza. Sotto i normanni diventò feudo e sotto gli angioini, fu affidato al principe Giovanni Caracciolo da quale passò alla famiglia Doria, signori di Melfi. Durante il periodo del brigantaggio, fu luogo di rifugio del famoso brigante Carmine Crocco. Alla fine del XIX secolo, nel paese fu una rivolta dei contadini ed il municipio fu dato alle fiamme e dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa delle scarse condizioni di vita, conobbe un forte fenomeno dell'emigrazione.

Da vedere

Chiesa del Crocifisso - edificata nel 1680, all'interno custodisce altari lignei, tele del XVI secolo, un dipinto che raffigura la Santa Maria della Stella risalente al XIV secolo ed un crocifisso ligneo del XVII secolo.

Chiesa dell'Annunziata - edificata nel XVI secolo, presenta un bel portale in pietra risalente ai secoli XIII-XIV ed all'interno una scultura che raffigura la Santa Maria dei Longobardi.

Chiesa di San Biagio - fu scavata in una grotta da un seguace di San Vitale, apparteneva ai basilani, all'interno si trovano dei bei affreschi bizantini.

Chiesa di San Nicola e Maria Santissima - risalente al XVIII secolo, all'interno custodisce un busto argenteo di Sant'Antonio.

Chiesa di Santa Maria dell'Armenia - risalente al XII secolo, oggi solo ruderi.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS658 fino a Ripacandida - poi seguire i cartelli;     dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino a Ripacandida - poi seguire i cartelli.      

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Palazzo San Gervasio e Ripacandida.

Tipologie