Italynet

Hotel Francavilla in Sinni, Agriturismo Francavilla in Sinni, Bed and Breakfast Francavilla in Sinni

Italia

ricerca

Francavilla in Sinni

Francavilla in Sinni è un comune della provincia di Potenza della regione Basilicata. Conta circa 5.300 abitanti su una superficie di 48 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 421 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Chiaromonte, Fardella, San Costantino Albanese, San Severino Lucano, Terranova di Pollino e Viggianello.

Storia

Il paese nacque nel XV secolo intorno al monastero dei monaci della Certosa di San Nicola, con il nome di Francavilla, il quanto era libero dai tributi, rimanendo sotto il controllo dei Certosini fino all'eversione della feudalità. Durante il periodo napoleonico, la Certosa fu distrutta dalle truppe di Gioacchino Murat.

Da vedere

Chiesa di San Felice e San Policarpo - edificata nel XIX secolo, all'interno custodisce una tela raffigurante la Madonna in trono e Santi ed altari in legno dipinto ad imitazione del marmo intarsiato del XVIII secolo.

Cappella di San Giuseppe - risalente al XIX secolo, all'interno custodisce una tela che raffigura la Madonna dell'Assunta.

Cappella dell'Assunta - edificata nel XIX secolo. 

Cappella di Sant'Antonio - edificata nel XIX secolo.

Santuario della Madonna di Pompei - edificato nel XIX secolo.

Resti della Certosa di San Nicola - fondata nel 1395 da Vencislao, conte di Chiaromonte.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Francavilla in Sinni; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Policoro - SS653 fino a Francavilla in Sinni.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lauria.

Tipologie