Italynet

Hotel Genzano di Lucania, Agriturismo Genzano di Lucania, Bed and Breakfast Genzano di Lucania

Italia

ricerca

Genzano di Lucania

Genzano di Lucania è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 6.000 abitanti su una superficie di 207 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 587 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acerenza, Banzi, Gravina in Puglia (BA), Irsina (MT), Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Poggiorsini (BA) e Spinazzola (BA).

Storia

Le origini del paese risalgono al VII-VI secolo a.C. e nel passato aveva il nome di Gentium o Gentianum che significa gente abitante in un luogo salubre, facendo parte della Magna Grecia. Conosciuto anche nel III secolo, appare nel ''Martirologio'' come luogo dove furono decapitati ultimi dei dodici fratelli cristiani nel anno 258. Nel periodo longobardo e normanno, il paese si ingrandi e passò sotto il potere di Roberto il Guiscardo, dei Dentice, della potente famiglia dei Sanseverino, dei Ruffo e degli Orsini. Fu acquistato da Vincenzo del Tufo alla fine del XVI secolo e da Giovanni Battista Demarinis all'inizio del XVII secolo.

Da vedere

Chiesa dell'Annunziata - risalente al XVI-XVII secolo, all'interno custodisce un pulpito di legno dorato a sfondo rosso, una tela che raffigura la Sacra Famiglia opera di Paolo de Maio ed una tela che raffigura l'Annunciazione dell'Angelo a Maria.

Chiesa del Sacro Cuore - all'interno custodisce tele del XVIII secolo che raffigura Sant'Agata, Santa Lucia e Sant'Apollonia, l'Annunciazione della Madonna del XV secolo e due tavole del XIV-XV secolo con Sant'Antonio e Santa Chiara. 

Chiesa Madre di Santa Maria della Pietra - all'interno conserva un'immagine dipinta su pietra, risalente al XVII secolo.

Chiesa di Maria SS delle Grazie - risalente al XVII secolo, all'interno si può ammirare un quadro della Madonna col Bambino.

Chiesa di Santa Maria della Platea - all'interno si può ammirare un polittico che raffigura la Vergine col Bambino ed altri Santi.

Fontana Cavallina - realizzata nella seconda metà del XIX secolo, a forma di anfiteatro, nella parte superiore si trova una statua della Dea Cerere.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Vaglio Basilicata - SP123 fino a Genzano di Lucania;     dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino a Melfi - poi seguire i cartelli per Venosa - Palazzo San Gervasio - Genzano di Lucania. 

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine ad Oppido Lucano e Palazzo San Gervasio.

Tipologie