Italynet

Hotel Marsico Nuovo, Agriturismo Marsico Nuovo, Bed and Breakfast Marsico Nuovo

Italia

ricerca

Marsico Nuovo

Marsico Nuovo è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 4.700 abitanti su una superficie di 101 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 850 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Abriola, Brienza, Calvello, Marsicovetere, Padula (SA), Paterno, Sala Consilina (SA) e Sasso di Castalda.

Storia

I ritrovamenti archeologici attribuiscono origini preromano al paese che si oppose alla penetrazione romana insieme ad altre città lucane, ma fu conquistata dai Romani e siccome si trovava sulla via Herculea riuscì a mantenere l'economia e la vita politica. Durante il periodo dei Longobardi, nel X secolo, fu elevata al rango di contea diventando una roccaforte militare contro gli invasori Saraceni e Bizantini. Sotto i Normanni, nel XI secolo fu affidato alla famiglia Malaconvenienza dal principe di Salerno, Roberto il Guiscardo. Nel XII secolo apparteneva al conte Silvestro Altavilla dalla cui famiglia passò ai Guarna e poi alla potente famiglia dei Sanseverino nel XIII secolo che lo tiene fino al XVI secolo. Fu acquistato nel 1638 dalla famiglia Pignatelli che lo tiene fino al 1647 quando fu costretta a fuggire davanti alla folla in rivolta. La peste del 1656 provocò numerosi morti ed il terremoto del 1857 colpì gravemente il paese. Dopo le Guerre Mondiali, seguì il fenomeno dell'emigrazione che portò la cittadina in una crisi ed un spopolamento, come molti altri paesi intorno.

Da vedere

Chiesa di San Michele Arcangelo - presenta un portale di stile romanico in pietra decorato con foglie e fiori ed all'interno si possono ammirare dipinti e stucchi del XVII secolo.

Chiesa di San Gianuario - edificata nel XI secolo su un tempio pagano, presenta un portale in pietra sorretto da colone di stile corinzio.

Chiesa si Santa Maria di Costantinopoli - edificata alla fine del XVI secolo, all'interno si possono ammirare affreschi di Salvatore Ferrari che raffigurano l'Incoronazione della Vergine.

Chiesa di San Marco - risalente al XIII-XIV secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Marsico Nuovo

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Atena Lucana.

Tipologie