Italynet

Hotel Marsicovetere, Agriturismo Marsicovetere, Bed and Breakfast Marsicovetere

Italia

ricerca

Marsicovetere

Marsicovetere è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 5.250 abitanti su una superficie di 37,82 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.037 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Paterno, Tramutola e Viggiano.

Storia

Il paese sembra che fu l'antica Vertina citata da Strabone. Distrutta dai Romani nel VII secolo a.C., fu ricostruito dai profughi poco distante, dove sorge il paese d'oggi. Il nome deriva dalla popolazione dei Marsi che arrivarono qui stabilendosi nella città. Nel XII secolo ebbe come proprietario un certo Bartolomeo. Nella seconda metà del XV secolo, il paese fu donato dal re Ferdinando I ad Ettore Caracciolo Pisquizi, la cui famiglia lo tiene fino al 1777 quando fu acquistato da Bernardo Brussone. Fu gravemente danneggiato da un terremoto nel 1857 dopo di che entrò in una crisi aggravata anche dall'emigrazione verso le Americhe.

Da vedere

La chiesa dei SS Pietro e Paolo - edificata nel XVII secolo, presenta due leoni in pietra che sostengono un'acquasantiera del XVI secolo, dipinti del XVIII secolo che raffigurano San Giovanni Battista, San Bernardino e l'incoronazione di Maria, una statua lignea della Madonna del XIV secolo, una statua della Madonna Assunta del XVIII secolo, una statua della Madonna del Rosario del XVIII secolo ed una statua di San Bernardo.

Palazzo Ziella - conserva un bel dipinto su pietra.

Come arrivare

In auto: all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Marsicovetere.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Atena Lucana.

Tipologie