Italynet

Hotel Maschito, Agriturismo Maschito, Bed and Breakfast Maschito

Italia

ricerca

Maschito

Maschito è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 1.850 abitanti su una superficie di 45 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 594 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Forenza, Ginestra, Palazzo San Gervasio e Venosa.

Storia

Il toponimo del suo nome deriva dalla sua forma latina masculetum, "luogo dove sono piantate viti maschie". Il paese fu nel periodo romano un forte militare. Colpito da un terremoto nel XIV secolo fu abbandonato e ripopolato nel XV secolo dagli emigranti albanesi sotto Ferdinando d'Aragona, seguiti nella prima metà del XVI secolo dai coloni greci-albanesi. 

Da vedere

Chiesa di Sant'Elia - conserva due tele del XVI secolo, un coro lignea intagliato risalente agli inizi del XVI secolo, un quadro che raffigura la Sacra Famiglia ed un dipinto che rappresenta la Madonna dei Sette Veli.

Chiesa del Caroseno - fu costruita dai Greci Albanesi di Corone, all'interno si può ammirare un affresco del 1558 che raffigura la Madonna col Bambino e due tele del XVIII secolo che raffigurano la Pentecoste e la Presentazione di Gesù al Tempio.

Fontana - costruita nel XVI secolo in pietra bianca, dedicata all'eroe albanese Scanderberg.

Casa Soranna costruita nel 1646.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Venosa - poi seguire i carteli per Maschito; dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS658 fino a Rionero in Vulture - poi seguire i cartelli per Maschito.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Palazzo San Gervasio e Rionero in Vulture.

Tipologie