Italynet

Hotel Moliterno, Agriturismo Moliterno, Bed and Breakfast Moliterno

Italia

ricerca

Moliterno

Moliterno è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 4.600 abitanti su una superficie di 97,63 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 879 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castelsaraceno, Grumento Nova, Lagonegro, Lauria, Montesano sulla Marcellana (SA), Sarconi e Tramutola.

Storia

Il nome del paese deriva dal latino Mulcretum che significa: "luogo dove si fa il latte". Le origini si perdono nel tempo, e dai ritrovamenti archeologici risulta che fosse già abitato nell'epoca preromana. Nel XI secolo fu occupato dai Normanni ed poi ebbe  sotto Federico II come primo  feudatario Nicolaus de Moliterno. Donato nel XIII secolo da Carlo I Dd'Angiò ad Oddone di Bradya che lo tiene fino al 1477, viene saccheggiato dagli Aragonesi, cosa che portò allo spopolamento del paese. Fu acquistato dalla potente famiglia dei Sanseverino, passò ai Carafa nel 1524, la qualle famiglia lo vende nel 1682 a Giovan Battista Spinelli che alla sua volta lo vende a Fabrizio Pignatelli la cui famiglia lo tiene fino al 1799. Dopo l'Unità d'Italia conobbe il fenomeno del brigantaggio e dell'emigrazione verso altri paesi.

Da vedere

Chiesa dell'Assunta - edificata nel XVII secolo, presenta una facciata del XVIII secolo ed all'interno ci può ammirare una tela del XVII secolo che raffigura l'Ultima Cena, un dipinto su tavola che raffigura San Pietro ed una croce in argento del 1611.

Chiesa di Santa Croce - edificata nel XVII secolo, all'interno conserva un crocifisso gotico del XVII secolo ed un reliquario in legno di noce.

Chiesa della SS Trinità - risalente al XVI secolo, all'interno si può ammirare una statua della Madonna del Carmine del XVIII secolo.

Cappella di San Pietro - risalente al XIII secolo, all'interno custodisce il sarcofago del Vescovo Ascanio Parisi.

Castello - del VIII-IX secolo, presenta due torri ed un mastio merlato.

Come arrivare

In auto:     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Padula - SS276 fino a Magorno - poi seguire i cartelli per Tardiano - Moliterno.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Montesano sulla Marcellana.

Tipologie