Italynet

Hotel Bova Marina, Agriturismo Bova Marina, Bed and Breakfast Bova Marina

Italia

ricerca

Bova Marina

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con 3.813 abitanti e ha una superficie di 29,5 chilometri quadrati. Si affaccia sullo Jonio. Sorge a 9 metri sopra il livello del mare. La spiaggia di Bova Marina è situata in piena area grecanica sul litorale ionico, a circa 40 km da Reggio di Calabria.

Storia

Fu fondata da Monsignor Dalmazio D'Andrea, vescovo di Reggio-Bova, quando attorno al 1870, comprò dal Regio Demanio una striscia di terra costeggiante il torrente Siderone e in mezzo alla campagna disabitata. Nel tempo, si sono sovrapposti molti insediamenti tra cui uno ebraico di cui è rimasta sconosciuta la denominazione e due di origine bizantina. Proprio in quei pressi, nell'attuale contrada Amidalà, è stata ritrovata una colonna itineraria in pietra che segnalava la presenza di una delle stazioni dell'itinerario che collegava Reggio di Calabria a Taranto. Nel IV secolo d. C. la zona rimasta è quasi del tutto desertica a causa delle invasioni dei vandali di Genserico che, razziando sulla costa bruzia, costrinsero gli abitanti a trovare rifugio all'interno. Alcuni profughi fondarono la cittadina di Parachorio, altri si diressero verso Bova. Dal XVIII secolo, cessato il pericolo delle invasioni turche, la fascia costiera ricominciò a popolarsi. Dalmazio D'Andrea, nel 1870, acquistò dal demanio statale, tutto il territorio del piccolo borgo sul mare per dividerlo in suoli e distribuirlo gratuitamente a chi decidesse di costruirvi un'abitazione. Dopo la sua morte, avvenuta proprio in quell'anno, il progetto fu portato a compimento dal suo segretario padre Angelo da Marcone. Dal 1876 in poi, l'abitato, chiamato Siderone, cominciò a ingrandirsi rapidamente. Nei primi anni del '900 il borgo tentò di far valere la propria autonomia amministrativa destando, però, un'accanita opposizione da parte del comune di Bova conclusasi con l'intervento del giurista Antonio Zappia che invitò i due nuclei a porre fine alla disputa. Il 29 marzo del 1908, con regio decreto, il paese venne riconosciuto Comune assumendo la denominazione di Bova Marina. Durante il regime fascista l'amministrazione venne affidata al podestà Luca Pugliatti. Il paese subì molte incursioni aeree nel corso della seconda guerra mondiale, la più disastrosa fu quella del 1° settembre 1943 che si incrociò ai bombardamenti delle flotte navali. Nell'immediato dopoguerra i contadini si impegnarono molto per il riscatto socioeconomico di Bova Marina.

Come arrivare

In auto: seguendo da Reggio di Calabria la statale ionica 106 verso Taranto.

In treno: Bova Marina é collegata, attraverso due differenti linee ferroviarie, sia con Reggio di Calabria che con Catanzaro Lido.

In aereo: a Reggio Calabria e presente l'aereoporto con voli giornalieri povenienti e per Milano e Roma. Arrivati a Reggio di Calabria residence solemare provvederà per il trasporto, degli ospiti, dall'aereoporto a Bova Marina.

Tipologie