Italynet

Hotel Camini, Agriturismo Camini, Bed and Breakfast Camini

Italia

ricerca

Camini

Piccolo comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria con 764 abitanti e ha una superficie di 17,1 chilometri quadrati. Si affaccia sullo Jonio. Sorge a 300 metri sopra il livello del mare. L’economia locale, principalmente agricola, si basa sulla produzione di cereali, agrumi, olio e vini. La cucini Caminese è quella tipica dei paesi calabresi, in particolare la cucina povera, poco votata all'uso di carni e molto di più ai prodotti dell'orto tipici della civiltà contadina: le insalate ed i pomodori, le melanzane e le zucchine, i ceci e i fagioli, le fave e le verdure da campo.

Storia

Il nome deriva dal greco "kaminion" che significa camino, fornace, proprio perché il paese a suo tempo era caratterizzato da alcuni camini che sorgevano su una località chiamata "Furnu". Camini è anche detto "Cameno", e sorge come casale intorno al secolo VII ma la sua nascita risale al periodo in cui cominciarono le invasioni Arabe sulle coste calabresi. A partire dal 1500 iniziò a far parte della Contea di Stilo. Fu un periodo prospero per il paese. Duramente colpito dai sismi del 1783 e del 1905, ha perduto gran parte dei suoi beni artistici. Fu eretto a Comune nel 1809 da Ferdinando II di Borbone.

Da vedere

Turri - risale al XVI sec.periodo in cui la costruzione di queste torri si rese necessaria per la difesa dei litorali dalle eventuali invasioni turche. Da vedere costruzione del XVI sec. nel centro storico e le torri di Placarite e Vedera sul litorale il località Ellera. In contrada San Leonte, si possono invece visitare alcune testimonianze di un certo valore archeologico e nelle immediate vicinanze della villa patronale, un pozzo risalente all’XI secolo, adornato da preziose opere scultoree.

Fiumara è uno dei posti più belli e incantevoli della zona. A funtana e susu è una vecchia fontana situata nei pressi di un piccolo bosco. Il suo nome deriva dalla sua particolarità di poter essre raggiunta solo attraverso una rapida salita "Chiesa di S. Maria Assunta" del XII secolo che al suo interno presenta una serie di affreschi sulla volta a botte risalenti al 1200, tele e alcuni arredi sacri risalenti al XV e XVI secolo.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Camini è necessario percorrere l'A3 Salerno - Reggio di Calabria, uscire allo svincolo di Rosarno, immettersi sulla strada Grande Comunicazione Jonio - Tirreno e proseguire per la SS106.

In treno: Camini è servita dalla stazione ferroviaria di Monasterace che dista 14 km.

In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme.

Tipologie