Italynet

Hotel Cittanova, Agriturismo Cittanova, Bed and Breakfast Cittanova

Italia

ricerca

Cittanova

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con 10.584 abitanti e ha un superficie di 64,85 kmq. Fa parte del Parco dell'Aspromonte. Il clima è mediterraneo. Sorge a 397 m s.l.m. 

Storia

La nascita di Cittanova e datata nell'anno 1618, dodici agosto, con il bando di edificazione del Nuovo Casale di Curtuladi in seguito denominato Casalnuovo e sorto come centro di raccolta delle popolazioni dei casali distrutti dal terremoto del 1616 ma già in precedenza, nell'ambito della bonifica del latifondo dei Grimaldi di Gerace, nello stesso luogo esisteva un fondaco. Furono erette parecchie chiese e nel 1728 anche un Convento. Una violenta scossa di terremoto, il flagello, la notte del 5 febbraio 1783, mercoledì delle Ceneri, distrusse l'abitato di Casalnuovo ed altre città e villaggi della piana causando migliaia di vittime. In un mese e mezzo si verificarono numerose scosse, quattro delle quali di eccezionale violenza: XI° grado della scala Mercalli il 5 febbraio, X° il 7 febbraio, IX° l'1 marzo e X° il 28 marzo. Gli epicentri delle scosse maggiori migrarono dalle pendici settentrionali dell'Aspromonte verso Nord sino alla stretta di Catanzaro. La Calabria meridionale ne uscì con enormi danni e con un vero e proprio sconvolgimento geomorfologico ed idrogeologico. Molte colline franarono e molti terreni inclinati sul monte scivolarono verso il basso. A Casalnuovo morirono sotto le rovine 2017 persone nonostante le strade larghe e le case basse.

Da vedere

Chiesa Madre - Maria Grimaldi figlia ed erede della defunta Principessa di Gerace, assegnò alla nostra città il luogo per l'edificazione della Chiesa Madre. La grande campana della Matrice fusa nel 1303 e rifusa nel 1877, porta l'immagine di S. Girolamo e vuole la cronaca che fosse della chiesa madre di Curtuladi, il cui protettore era S. Girolamo. Veramente bella e di magnifica fattura la statua in legno del nostro protettore S. Girolamo, opera dello scultore in legno Domenico De Lorenzo (1742-1812) nativo di Garopoli. Scolpita su legno di tiglio, è notevole per la precisa anatomia, per l'armonia delle linee e per la profonmda espressione umana. Sul sacrato della Chiesa è posta l'opera in bronzo dello scultore Michele Guerrisi, raffigurante la Madonna col Bambino.

Chiesa del SS. Rosario - costruita nella prima metà dell' Ottocento, verso il 1821, ad opera del santo Sacerdote Domenico Maria Siciliani (1787-1864). In altosulla facciata la madonna in marmo bianco, opera del grande scultore polistenese Francesco jerace. Belle le tele dei Colloca ed dei Morani, che adornano il soffitto. Tempo fà fue magnifiche tele che si presume fossero della scuola del Tiepolo, furono rubate nottetempo, senza sapere più nulla; esse rappresentavano Giuditta ed Oloferne e Giosuè che ferma il sole. E' considerata per l'architettura interna e per i suoi colori , la più bella chiesa di Cittanova.

Chiesa di San Rocco - costruita nella prima metà dell'800, è la più grande chiesa della Piana di Gioia tauro a navata unica. Molto importante proprio per questo particolare , essa sorge in parte sull'antico complesso monastico di San Pasquale o degli Alcanterini, del quale è possibile scorgere il colonnato originario.

Chiesa della Sacra Famiglia - costuita nell'anno 1884 in soli 32 mesi, come ricorda il marmo posto nell'interno della Chiesa, ad opera della signora Rosa Tarsitani.

Chiesa della Madonna della Catrena - costruita per voto dell'Arciprete Domenico Luzio, fratello del nostro benefattore Giuseppe Luzio, dopo il colera del 1854 e precisamente tra gli anni 1854-60. Sullo stesso posto sorgeva la Chiesa detta di S. Maria di Campofarano, che si pensa fosse stata costruita dai Sangiorgesi. nella quale chiesa si venerava pure la Madonna dell'Assunta.

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano - costruita nel '700 come cappellain legno di piccole dimensioni, già intitolata alla Madonna delle Grazie ed ai Santi Cosma e Damiano, fù ricostruita nella prima metà dell'800 nella forma attuale.

Chiesa del Calvario - costruita ad opera dell' Ing. Domenico Avenoso nel 1912, pregevoli opere in cartone romano sono il gruppo dell'Addolorata col Crocefisso ed il Gesù Morto.

Chiesa di San Giuseppe Patriarca - fù costruita per volontà degli artigiani e falegnami di Cittanova nel 1865 sulle rovine della chiesa di San Francesco di Paola e distrutta dal terremoto del 1783. Al suo interno si possono ammirare le statue in legno di S.Giuseppe con il Bambino, realizzate sempre dal Biangardi.

Come arrivare

In auto: Comune di Cittanova può essere raggiunto o in autostrada , percorrendo la Salerno - Reggio di  Calabria ed uscendo a Rosarno.

In treno: Cittanova è dotata di una stazione ferroviaria delle Ferrovie della Calabria sulla linea Gioia Tauro - Cinquefrondi. La stazione è stata inaugurata il 1° Giugno 1924. La stazione delle FS più vicina è quella di Gioia Tauro (24 Km).

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono: Reggio di Calabria (REG - distanza 73 km); Lamezia Terme (SUF - distanza 83 km).

Tipologie