Italynet

Hotel Feroleto della Chiesa, Agriturismo Feroleto della Chiesa, Bed and Breakfast Feroleto della Chiesa

Italia

ricerca

Feroleto della Chiesa

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con 1.805 abitanti e ha una superficie di 7,6 chilometri quadrati. Sorge a 159 metri sopra il livello del mare. L'economia è principalmente agricolo, dal fertilissimo terreno, con ottime produzioni di grano, olive e uva. Da quest'ultima si ottiene un ottimo vino, molto ricercato, di buona gradazione, adatto per gli arrosti. Pregiata la produzione dell'olio.

Storia

L'etimologia di Feroleto, FERO-LETUM: “Porto la morte”e l´antico mitto di esso era: Feroleto son io che il ferro porto per dar la morte a chi non é fedele. Antichissimo centro fu, forse, fondato dai Bruzi, anche se qualche studioso ipotizza una sua edificazione in età medievale, precisamente nel periodo delle incursioni Saracene. L'appellativo aggiunto, Della Chiesa, è dovuto invece al fatto che questo paese fu per lungo tempo proprietà della Chiesa di Messina. Questa lo vendette, intorno al 1700, ai Pignatelli di Monteleone, ma nel 1816 ottenne finalmente l'autonomia. Venne distrutto dai terremoti del 1638 e del 1783 e riedificato nello stesso sito. Il centro abitato di Feroleto della Chiesa è un classico esempio di architettura spontanea, pur presentando qualche elemento di rilievo, come i portali in granito di qualche palazzotto nobiliare e i ruderi della Chiesa della Madonna del Rosario. La tradizione vuole che chi si reca a venerare il Santo il giorno della sua festa, compia pregando tre giri della Chiesa: San Biagio lo preserverà, allora, dai mal di pancia e dalle malattie intestinali. Nella Chiesa a lui dedicata sono custoditi un ostensorio d'argento di pregiata fattura e cinque campane, ritrovati dopo il terremoto del 1783 fra le macerie (appartenevano alla vecchia Chiesa). Nel territorio di Feroleto esiste una sorgente di acque sulfuree, chiamata dagli abitanti Acqua santa, per le sue incredibili proprietà. Il paese come molti centri del meridione ha sofferto in modo pesante il dramma dell’emigrazione. Comunque Feroleto anche se ha perso molti usi e costumi vanta ancora una tradizione secolare per quanto riguarda le feste civili e religiose a carattere locale. Possiamo ritenere che la festa più attesa dell’anno per la piccola comunità di Feroleto è la festa della Madonna Immacolata che viene festeggiata nel mese di agosto quando il paese dal punto di vista abitativo è molto vivo e rigoglioso soprattutto per la numerosa presenza degli emigrati. Un'altra festa molto popolare a Feroleto Antico è la Grispellissima. Questa festa che ha più il sapore della sagra casareccia e che risale a pochi decenni fa viene celebrata ogni anno nel giorno dell’Immacolata, ossia l’8 dicembre. La festa viene attualmente celebrata nel mese di settembre con una processione all’interno della chiesa con la il quadro della natività, famoso dipinto conservato nella chiesa madre e che rappresenta appunto la natività della Madonna. Anche Feroleto scalo ha la sua festa ed è dedicata a Santa Barbara che viene festeggiata la prima domenica di dicembre.

Da vedere

Il centro antico di Feroleto della Chiesa - è un classico esempio di architettura spontanea, pur presentando qualche elemento di rilievo, come i portali in granito di qualche palazzotto nobiliare e i ruderi della Chiesa della Madonna del Rosario.

Chiesa di San Biagio - nella frazione di Plaesano (a 2,8 Km) si venera San Biagio e si registra puntualmente, il giorno della festa del Santo, un notevole afflusso di fedeli. La tradizione vuole che chi si reca a venerare il Santo il giorno della sua festa, compia pregando tre giri della Chiesa: San Biagio lo preserverà, allora, dai mal di pancia e dalle malattie intestinali. Nella Chiesa a lui dedicata sono custoditi un ostensorio d'argento di pregiata fattura e cinque campane, ritrovati dopo il terremoto del 1783 fra le macerie.

Chiesa di san Rocco - edificata sul finire del XVIII secolo sui resti di un antico edificio di culto, conserva numerose suppellettili sacre.

La sorgente termale - da cui sgorgano preziose acque sulfuree dette "Acqua Santa".

Palazzo Municipale - alcuni degli edifici più antichi del borgo.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Feroleto della Chiesa è necessario percorrere l'A3 Salerno - Reggio di Calabria, uscire allo svincolo di Rosarno, immettersi sulla strada di grande Comunicazione Jonio - Tirreno ed infine prendere la provinciale per Feroleto. La distanza da Reggio di Calabria è di 60 km.

In treno: è servita dalla stazione ferroviaria di Rosarno.

In aereo: L'aeroporto più vicino è a Reggio di Calabria. Altro aeroporto è a Lamezia Terme.

Tipologie