Italynet

Hotel Ferruzzano, Agriturismo Ferruzzano, Bed and Breakfast Ferruzzano

Italia

ricerca

Ferruzzano

Piccolo comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria con 852 abitanti e ha una superficie di 19,1 chilometri quadrati. Sorge a 470 metri sopra il livello del mare. Oggi Ferruzzano si divide in tre frazioni: Ferruzzano Marina, Saccuti e Ferruzzano Superiore che dista dal mare Jonio 9 km.

Storia

Incerta è l'origine del nome Ferruzzano. La data d’origine di Ferruzzano risale l’anno 1000 dai profughi di Petra i cui resti giacciono in fondo al mare in contrada Vena e Marinella di Bruzzano. Deriva dalla presenza nella zona di una pianta chiamata in dialetto carnalivari il cui gambo si innalza per circa 150 cm e si chiama ferra e proprio da questo nome deriva il nome di Ferruzzano. Deriva dalla presenza nei dintorni del paese di una sorgente di acqua ricca di zolfo e di ferro e da questo il nome "Ferruzzano". Deriva dal greco peri + Bruzzano che latinizzato in pheri e poi italianizzato significa villaggio o luogo che sorge nei pressi di Bruzzano. Pare che questa ultima ipotesi sia la più probabile. Ferruzzano dovette spingersi verso l’interno, a seguito delle incursioni dei Saraceni, che infestarono la costa, seminando rovine e distruzione d’ogni genere. Fu casale di Bruzzano, appartenente alle famiglie Marullo conte di Condojanni, Canotto (1550-1592), agli Staiti (1592-1674) e, per successione femminile, ai Carafa che lo tennero fino al 1806, data d’eversione della feudalita. Con l’istituzione dei Comuni e dei Circondari, legge francese del 4 Maggio 1811, Ferruzzano era elevato a comune e incluso nel Circondario di Staiti.In questa disposizione era confermato nel riordino che, per legge 1 Maggio 1916, il Borbone dava alla Calabria. Fu gravemente danneggiato dai movimenti tellurici del 1783 e del 1907. Un altro problema per gli studiosi è l'anno di fondazione di Ferruzzano. Gli storici puntano al 1500 come anno di origine del centro abitato di Ferruzzano, quando l'Italia Meridionale era sotto la dominazione spagnola e precisamente sotto il regno di Ferdinando II. Ma pare che gia nel 925 dove ora sorge il centro storico c'era un piccolo insediamento di persone che si erano spostate da Bruzzano e Pietracucca a seguito delle incursioni saracene.

Da vedere

Chiesa Madre - di antica fondazione, che conserva al suo interno preziose opere d'arte.

Antichi palazzi nobiliari - tutti decorati da portali in granito lavorato.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Ferruzzano è necessario percorrere l'A3 Salerno - Reggio di Calabria, uscire allo svincolo di Rosarno, immettersi sulla strada di grande comunicazione Jonio - Tirreno fino a Gioisa Ionica e proseguire per la SS106 in direzione di Reggio di Calabria. La distanza da reggio di calabria è di 56 Km.

In treno: Ferruzzano è servita dalla locale stazione ferroviaria.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Reggio Calabria.

Tipologie