Italynet

Hotel Gambarie, Agriturismo Gambarie, Bed and Breakfast Gambarie

Italia

ricerca

Gambarie

Gambarie è una località montana del comune di Santo Stefano, della Calabria, in provincia di Reggio Calabria. Sorge a 1.450 m s.l.m. Si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte a pochi minuti dal centro di Reggio di Calabria. 

Storia

Nato negli anni venti ad opera di pastori, boscaioli e cacciatori che costruirono baracche di legno per le proprie necessità. Qui nasce, nel 1956 la prima seggiovia del sud con la relativa pista da sci. Importante per Gambarie è stato il ruolo svolto dell’Anas negli anni 40, che ha costruito a quei tempi una casa cantoniera per gli addetti. Cosi come altre opere come il centro ripetitore della Rai ed il villaggio Rumia. Importante è stato l’impegno dell’allora Sindaco Carmelo Mangeruca per lo sviluppo turistico di Gambarie. Nel 1964 con un decreto ministeriale del 24 ottobre, Gambarie è stata inclusa nell’elenco delle località estive ed invernali d’interesse turistico. Negli anni successivi Gambarie vive momenti di crescita ed espansione. Nascono infatti numerosi alberghi, ristoranti e locali d’interesse turistico. Nel 1995 sono state aperte due nuove seggiovie e due sciovie con relative piste. Ma Gambarie è una località che nonostante l’enorme sviluppo di questi ultimi anni, ha conservato intatta la sua principale prerogativa: quella di essere esempio di perfetta simbiosi con la natura e lo straordinario paesaggio circostante. Sta tutta qui, in questo semplice e felice risultato, la particolarità di Gambarie, perla preziosa della montagna calabrese, incastonata in un ambiente straordinario che si lascia scoprire poco alla volta, dietro un crinale, al di là di un bosco, sulle rive di un vivace ruscello. Una montagna, a pochi chilometri circondata dal mare,e che offre una ricchissima varietà di paesaggi naturali: dalla tipica macchia mediterranea, al paesaggio alpino.

Da vedere

Parco Nazionale d'Aspromonte - ricco di una varia e interessante flora e fauna. Gli operatori del luogo, semplici e cordiali, hanno fatto dell'ospitalità  una professione offrendo alberghi accoglienti e confortevoli con una cucina squisita basata sulle tradizioni locali e rielaborata secondo l'inventiva  dei ristoratori. Varie attività commerciali offrono prodotti e attrezzature per gli sport montani. La  località è modernamente attrezzata  per gli sport invernali con due nuove seggiovie, quattro sciovie, che portano per diversi chilometri di piste innevate fino a primavera inoltrata. E' sede dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte e si può considerare la porta d'accesso a questa montagna infinita e ancora ai più sconosciuta.    

Come arrivare

La statale 183, attraversa l'Aspromonte partendo da Melito di Porto Salvo, lungo Bagaladi e Campi di Malacrino, raggiunge Gambarie e, scendendo verso il Tirreno, in direzione di Delianuova e Consoleto nella piana di Gioia Tauro.

La statale 184, parte da Gallico e raggiunge Gambarie in 30 Km attraversando i paesi Sambatello, Mulini, Laganadi, S. Alessio, Santo Stefano in Aspromonte e Mannoli.

La Statale 670 che da Villa San Giovanni passando da Campo Calabro, San Roberto e Fiumara, raggiunge Gambarie. 

La provinciale che da Reggio di Calabria, lungo Terreti e Ortì raggiunge Gambarie in 29 Km.

Le provinciali che da Scilla e da Villa San Giovanni si congiungono a Melia da dove si raggiunge Gambarie (24 Km in tutto).

La provinciale che, dall'uscita Bagnara dell'Autostrada A3 SA-RC, passando per Sant'Eufemia d'Aspromonte raggiunge Gambarie, in soli 21 Km.

Tipologie