Italynet

Hotel Canale Monterano, Agriturismo Canale Monterano, Bed and Breakfast Canale Monterano

Italia

ricerca

Canale Monterano

Canale Monterano è un comune di 3.635 abitanti della provincia di Roma. Il Comune ha una superficie di 36,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 89,38 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 378 metri sopra il livello del mare. Il paese è conosciuto per la produzione di pane da oltre 400 anni.

Storia

La storia dell'abitato Monterano inizia con la decadenza dell' impero romano. Nel XI secolo entra nei possedimenti della potente abbazia di San Paolo in Roma. Era famosa per la produzione del Vino Alicante, riservato alla mensa dei papi come Paolo II e Paolo III. Il castello sorge nella parte più alta dell'abitato. Probabilmente nacque come roccaforte nel secolo VIII, quando Monterano era sede vescovile.

Da Vedere

La cittadina presenta i resti di un castello, di un acquedotto romano e di una chiesa. Interessanti i resti della chiesa di San Bonaventura e del palazzo degli Orsini-Altieri. Attorno alle rovine e nei pressi dell'acquedotto si possono incontrare maiali allo stato brado. Sempre allo stato brado numerosi i cavalli e le vacche. E' bagnato dal fiume Mignone che nel tratto della Riserva Naturale Regionale Monterano, ospita specie di invertebrati e un'importante flora che consente di vivere all'ecosistema circostante. Da visitare la statua del Leone berniniano nell'atrio del Palazzo Comunale, assieme ad altri elementi architettonici antichi, e l'originale della fontana di Monterano sita nella Piazza del Campo. La fontana del Leone fu realizzata sfruttando lo sperone di roccia ove sorgeva il castello; l'acqua veniva quindi convogliata in una vasca formata da massi a forma di scoglio.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma Via Cassia e la Braccianese fino a Manziana. Da qui a sinistra in direzione Tolfa - Civitavecchia sulla provinciale 3/a e dopo 2 km a destra.

Tipologie