Italynet

Hotel Labico, Agriturismo Labico, Bed and Breakfast Labico

Italia

ricerca

Labico

Labico è un comune di 5.338 abitanti della provincia di Roma. Il teritorio ha una superficie di 11,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 316,44 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 319 metri sopra il livello del mare.Il patrono è San Rocco.

Storia

La prima attestazione storica certa riguardante Labico si ha nell’VIII secolo con la denominazione di "Fundum Longoienianum". Successivamente tale nome subirà delle trasposizioni, fino a divenire "Lugnano". Nel 1880 il paese prese definitivamente il nome di "Labico".  Questa località, viene quasi sicuramente riconosciuta essere la sede dell'antica " Statio ad Pictas", una delle antiche stazioni di posta lungo il tracciato della Via Labicana .
Nel XVII secolo diede i natali a Francesco di Ficoroni, celebre per la "Cista Ficoronis" conservata al Museo di Villa Giulia di Roma. 

Da Vedere

Tra le bellezze artistiche ricordiamo: la Chiesa di S. Andrea Apostolo riccamente affrescata;
il complesso degli Arnari, un'antica cava di tufo utilizzata per pigiare l'uva ed il Palazzo Giuliani sede di esposizoni temporanee e convegni. Nelle campagne del borgo si trovano numerosi resti archeologici.

Come Arrivare

Labico appartiene alla provincia di Roma e dista 53 chilometri da Roma, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie