Italynet

Hotel Ladispoli, Agriturismo Ladispoli, Bed and Breakfast Ladispoli

Italia

ricerca

Ladispoli

Ladispoli è un comune di 37.582 abitanti della provincia di Roma.La cittadina è suddivisa nei quartieri del "Centro - Centro storico", "Miami - Cerreto - Campo Sportivo", di "Caerevetus", e di "San Nicola - Monteroni".

Storia

Tutto il territorio presenta tracce di frequentazione umana antichissime. Qui si trovava l'antica "Alsium", porto della città etrusca di Cerveteri, e più tardi colonia romana. Il castello risale al 1500, sorto su un sito fortificato d'età medievale. Il suo nome "Palus" deriva dalla presenza di paludi molto estese nella zona circostante. Fu feudo degli Orsini e venne acquistato nel 1693 dagli Odescalchi. Il feudo fu venduto al Duca Grillo di Genova ed al marchese Carlo Loffredo di Treviso, ma nel 1870 tornò in mano agli Odescalchi.

Da Vedere

Il Castello Odescalchi è ora proprietà degli Odescalchi. Intorno ad esso sorse il borgo di Palo dal quale venivano i primi abitanti di Ladispoli. I resti di una costruzione di notevoli dimensioni:  Villa imperiale di Marina; i resti dell'immensa villa di "Pompeo".Torre Flavia  prende il nome dalla antica Torretta difensiva dell'epoca medievale. Fin dal secolo scorso la funzione era stata di controllo e difesa della costa.Una grande parte della tore è  immersa nel mare a causa dell'erosione della costa. Adiacente alla torre si può ammirare la palude omonima regno di molti animali acquatici.L’oasi di Palo è oggi uno degli ultimi esempi di foresta planiziaria rimasti sulla costa tirrenica.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A12 (Roma Civitavecchia) - Uscita Cerveteri-Ladispoli.
In Treno: Stazione di Cerveteri / Ladispoli.

Tipologie